Positiva istruttoria tecnica al ministero del lavoro sulla cassa integrazione straordinaria della Gam.

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Dopo le recenti decisioni del Tribunale di Campobasso,riferite alla nomina di due professionisti a Commissari Giudiziali della GAM,le parti sociali avevano correttamente sollecitato l'Assessorato Regionale alLavoro a verificare eventuali mutamenti normativi circa l'iter di erogazionedella cassa integrazione straordinaria concessa con Decreto del Ministero delLavoro per 12 mesi fino al 04.11.2015.

Questa mattina per approfondire la delicata problematica si èsvolto un positivo confronto a Roma con le preposte strutture della DirezioneGenerale degli Ammortizzatori Sociali presso il Ministero del Lavoro, che hachiarito che non sussistono difficoltà per il normale prosieguo della cassastraordinaria fino alla scadenza prevista, rinviando al prossimo mese diottobre ogni utile incontro sindacale finalizzato alla presentazione di unanuova istanza per ulteriori 12 mesi ai sensi dell'art. 3 della legge n. 223/91.

A latere della riunione è stato acquisito che la DirezioneNazionale INPS con proprio messaggio interno ha assegnato il codiceidentificativo alle proprie sedi provinciali per procedere al pagamento dei14,2 milioni di euro di ammortizzatori sociali in deroga a chiusura del 2014che offriranno una tutela a n. 1600 lavoratori del Molise con importi variabilida mille a sette mila euro per singolo lavoratore.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO