Anagrafe edifici scolastici. Attivato il tavolo tecnico con la regione Toscana.

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Dopo l'adozione della Delibera di Giunta Regionale n. 229 del19 maggio scorso in cui è stato costituito un gruppo tecnico di lavoro traAssessorato all'Istruzione, Province, ANCI e Ufficio Scolastico Regionale,sull'Anagrafe degli Edifici adibiti a scuole in Molise, oggi si è avviatal'attività istruttoria alla presenza dei tecnici della Regione Toscana chiamatiad implementare la piattaforma digitale specifica sulla base delle indicazionidel Ministero dell'Istruzione e dei provvedimenti assunti nella ConferenzaStato - Regioni sulla messa in sicurezza delle scuole a livello nazionale.

Con i tecnici della Regione Toscana è stato condiviso con USR,Province e ANCI, un percorso formativo finalizzato a costruire una rete dicompetenze capace di aggiornare costantemente l'Anagrafe degli EdificiScolastici Regionali inserendo nella piattaforma digitale le informazioni sullostato di ogni singola scuola molisana, circa la dotazione della certificazionedi agibilità e i progetti di adeguamento antisismico in itinere o in via diapprontamento.

Il sistema sarà intrecciato all'Anagrafe dei 41 mila studentimolisani e alla loro dislocazione territoriale in modo tale che i finanziamentiper rendere sicuri gli edifici scolastici vengano orientati verso le scuole nonchiuse e/o non destinate alla chiusura in base al Piano di Dimensionamento2015-2016 strettamente collegato all'andamento demografico locale. Il Moliseconta n. 52 Istituzioni Autonome Scolastiche che saranno coinvoltenell'aggiornamento dell'Anagrafe degli Studenti al fine di partire sempre daibisogni delle comunità locali nella scelta degli investimenti per la messa insicurezza delle scuole.

Tutelare gli studenti, i docenti e gli operatori ed investiresugli edifici effettivamente individuati negli atti di pianificazionepluriennali sul dimensionamento scolastico, per costruire una discontinuità conscelte estemporanee, poco oculate e del tutto estranee rispetto alle vereesigenze di modernizzazione, adeguamento e sicurezza della scuola molisana.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO