Aiuti al settore dell'Artigianato. Assessore Scarabeo, incontro proficuo con i rappresentanti di categoria su L.R. 32 e emersione del lavoro irregolare

L'assessore Massimiliano Scarabeo
L'assessore Massimiliano Scarabeo

"Incontro proficuo quello avuto con Massimo Trivisonno (U.R.A. C.L.A.A.I.), Liberato Russo (Casartigiani Molise), Giuseppe Trivisonno(C.N.A. Molise), Nicoletta Di Clemente ( Confartigianato Benessere Molise),Antonia Paduano ( Confartigianato Molise), Lucia Checchia ( Casartigiani Molise) e Francesco Toci ( Confartigianato Molise) in relazione alla L.R. 32 conl'obiettivo comune di risolvere i problemi inmateria di artigianato, in modo particolare riaffermando il concetto dilavorare nella direzione del rispetto degli interessi generali e del benecomune in favore delle Imprese Artigiane e delle Microimprese che più di altristanno soffrendo il particolare momento di crisi.

L'impegno è quello diinvestire il più possibile nelle potenzialità che il comparto commerciale,artigianale e delle piccole e medie imprese molisane è in grado di dare allanostra regione, compatibilmente con le risorse disponibili, ma, soprattutto,con la determinazione a trovare nuovi finanziamenti necessari per far ripartirel'economia locale. Il lavoro nero, al centro della campagna di comunicazioneinformativa in merito, è stato un altro argomento importante, trattatonell'incontro, un fenomeno che ha la necessità di un continuo confronto traistituzioni e imprese, con la priorità di determinare le condizioni per crearenuovi posti di lavoro nel rispetto della legalità e delle regole oltre arafforzare la rete contro l'emersione del lavoroirregolare, favorendocreando un ambiente di confronto e diacquisizione di esperienze e avviare un percorso per la realizzazione di programmi/progetti/interventicomuni.

Un altro argomento discusso nell'incontro è stato quello specifico cheriguarda la regolamentazione delle attività di acconciatore, ed estetista,essendo le Regioni coloro che esercitano la potestà legislativa in materia.Nella fattispecie si è parlato del cosiddetto "affitto di poltrona" o "dicabina" , iniziative che consentirebbero, mediante uno specifico contratto trale parti, di concedere in uso parte dell'immobiledelle attrezzature anche a chi, nonespressamente imprenditore, possiede, come prescrive la legge i requisitiprofessionali per esercitare questo tipo di lavoro."


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO