Referendum abrogativo sulla liberalizzazione delle attività commerciali. Assessore Scarabeo: il Molise ha già aderito all'iniziativa

L'assessore Massimiliano Scarabeo
L'assessore Massimiliano Scarabeo

"All'indizione di unreferendum abrogativo della parte del Decreto Legge che disciplina laliberalizzazione delle attività commerciali, la Regione Molise ha già adempiutoattraverso la delibera di Consiglio Regionale n. 244 del 10 settembre 2014,aderendo all'iniziativa promossa dalla Regione Veneto che richiedeva lamodifica del dispositivo riguardante l'orario di apertura degli esercizicommerciali e le aperture degli stessi nelle domeniche e giorni festivi.

Quantogiustamente evidenziato dai Consiglieri Regionali AngiolinaFusco Perrella e Giuseppe Sabusco nella loronota congiunta in merito alla questione, appare perciò superato, anche se ilproblema delicato e importante esiste. Un argomento, questo, sul quale è giustointervenire al di la delle proprie appartenenze politiche o istituzionali mache vede la Regione Molise ampiamente coinvolta nella ricerca della miglioresoluzione, così come auspicato dalle associazioni di categoria, quellesindacali e non ultimo, da S.E. Mons. Bregantini che è ritornato sull'argomentoposto dal Papa nella sua visita in Molise.

E' dunque auspicabile una inversionedi tendenza, partendo proprio dalle considerazioni di Papa Francesco: "forseè giunto il momento di domandarci se quella di lavorare alla domenica è unavera libertà"focalizzando l'attenzione sul tema e continuare, con impegno,l'iterper unriordino delle liberalizzazioni ecercare una sintesi tra le numerose propostedi legge presentate. La Regione Molise, attraverso l'Assessorato alle AttivitàProduttive continua a fare la sua parte, attraverso tavoli di concertazione ecome è stato fatto lo scorso 9 aprile, attivando l'iter di convocazionedell'Osservatorio Regionale del Commercio. Un confronto dovuto per analizzarequesta problematicaeintraprendere la strada che porti, quantoprima, ad una ridefinizione delle regole in materia."


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO