Piano regionale triennale sulla sicurezza degli edifici scolastici.

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Il 28 aprile il Ministero dell'Istruzione ha trasmesso alCoordinatore della Commissione IX^ della Conferenza delle Regioni, EmmanueleBobbio, copia del Decreto di assegnazione delle risorse ex -art. 10 della Leggen. 128/2013 per consentire la trasmissione dei Piani Triennali e dei PianiAttuativi Annuali 2015-2016 e 2017 per la messa in sicurezza degli edificiscolastici entro il termine del 30 aprile scorso.

La Regione Molise, visto il precedente Decreto Ministerialedel 23.01.2015, si era gią adoperata in tal senso individuando le linee guidaregionali che hanno consentito ai comuni e alle province di predisporre n. 112schede progettuali di cui 12 ritenute non ammissibili per un importo complessivodi 105 milioni di euro.

Tali elaborati opportunamente valutati dalla prepostaCommissione Tecnica hanno consentito l'approntamento entro i termini discadenza del Piano Triennale e dei Piani Attuativi Annuali con relativatrasmissione al Ministero dell'Istruzione entro la medesima data del 30 aprile.

Nel Piano Annuale per il 2015 sono state inserite le prime n.15 schede progettuali per un ammontare complessivo pari a 9,9 milioni di euroorientati sia alla rimozione dell'amianto e al completamento funzionale distrutture gią realizzate, che agli interventi per l'eliminazione delle barrierearchitettoniche, all'acquisizione dei certificati per la prevenzione incendi eal potenziamento antisismico degli stessi edifici scolastici.

Con i Piani Attuativi del 2016 e 2017 si procederą nel limitedelle risorse assegnate e/o in via di attribuzione ad accogliere le altreschede tecniche presentate con l'obiettivo di mettere in sicurezza le scuoledel Molise e innalzare la dotazione di edifici scolastici antisismici oltre apalestre e laboratori strumentali.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO