Sede molisana Istituto Internazionale di studi "G. Garibaldi". Assessore Scarabeo: un ringraziamento per la scelta e per il lavoro che portano avanti

Scarabeo: "In un momento così particolare come quello che stiamo attraversando, rievocare la storia per capire il presente e l'importanza di essere un'unica Nazione"
Scarabeo: "In un momento così particolare come quello che stiamo attraversando, rievocare la storia per capire il presente e l'importanza di essere un'unica Nazione"

"Laprovincia di Isernia quale scenario di una guerra che ha unito l'Italia e vivo testimonedi un accordo che ha cambiato la storia del nostro Paese? A questa domanda,visti gli elementi che emergono dallo studio della Prof.ssa Silvana Galardi,dell'Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi" dobbiamo risponderesi!

E se così è, dunque, chi più della provincia di Isernia, può esserneorgoglioso? L'inaugurazione della sezione molisana di questo prestigiosoIstituto rappresenta la conferma dell'importanza, nella storia dell'Italiaunica e indivisibile,di questa parte di territorio che al pari di altriha patito sacrifici e perdite di vite umaneper amor di Patria. Diffondere i valori della libertà dei popolie della tutela dei diritti umani, attraverso azioni di utilità sociale ebeneficenza e per gli scopi primari di solidarietàè l'obiettivo dell'Istituto Garibaldi che hascelto Venafro quale sede della propria sezione molisana, un riconoscimento perquesta città che ha ospitato Emanuele II in viaggio per recarsi a Teano adincontrare Giuseppe Garibaldi, anche se testimonianze ricercate e appurateproprio grazie agli studi della Prof.ssa Galardi,affermano che la città ha, di fatto, ospitatoanchel'eroe dei due Mondi.

In unmomento così particolare come quello che stiamo attraversando, rievocare lastoria per capire il presente e l'importanza di essere un'unica Nazione,diventa elemento di grande confronto. Ai rappresentanti dell'Istituto GiuseppeGaribaldi, rivolgo i saluti del Molise e i ringraziamenti per quanto stannofacendo affinché la verità storica, al di la di mere questioni campanilistiche,possa essere affermata con certezza e per questo, un ringraziamento particolarelo rivolgo alla Prof.ssa Galardi per la grande passione che sta profondendo inquesti suoi studi, nelle iniziative editoriali che vedono la sua firma e,soprattutto per l'amore per la sua terra chetraspare in tutto ciò."


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO