Vertenza GAM al Ministero dello Sviluppo. Attivate le procedure sull'area di crisi a sostegno del reimpiego dei lavoratori

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Questa mattinasu richiesta delle organizzazioni sindacali nazionali si è tenuta a Roma pressol'Unità di Crisi del Ministero dello Sviluppo la sessione istruttoria sullavertenza Gam alla presenza della RSU, dei sindacati regionali, dei responsabilidella Gam e dei dirigenti del Ministero Dott.ssa Chiara Cherubini e Dott.ssaBianca Maria Scalet.

Nella riunione èemerso che il Tribunale di Campobasso ha ammesso la Gam alla procedura delconcordato concorsuale in continuità garantendo l'ordinario prosieguo dell'attività'e aprendo una importante opportunità di ricorso ex-novo alla cassastraordinaria in modo specifico per 12 mesi più eventuali altri 6 mesi adecorrere da oggi ai sensi dell'art. 3 della legge quadro in materia.
Ribaditol'impegno della Regione sulle disponibilità ad appostare 16 milioni di euro avalere sul PSR 2014-2020 per rilanciare la filiera avicola, la Responsabile delMinistero Dott.ssa Scalet ha relazionate sullo stato di avanzamentodell'istruttoria per il riconoscimento della situazione di crisi industrialecomplessa ex - art. 27 legge 134/2012.

In particolare èstato dato atto che la Regione Molise ha adottato tutti i provvedimenti econsegnato tutti i documenti di propria competenza ai sensi della vigentenormativa, e che il Ministero ha in via di lavorazione l'Accordo di Programmache poggerà prioritariamente sugli obblighi di reimpiego degli esuberi dellefiliere produttive del tessile e dell'avicolo.

Sul punto si èregistrata una convergenza unanime che aiuterà in prospettiva lareindustrializzazione del territorio colpito dalla crisi individuando percorsimirati di ricollocazione occupazionale ai lavoratori ex - Ittierre ed ex - Gam.

La strutturadell'Unità di Crisi del Ministero dello Sviluppo predisporrà apposito Verbaledi Riunione in cui emergerà l'impegno del Governo a ricercare ogni sostegno alMolise e ogni iniziativa di ricerca anche di eventuali imprenditori interessatia rilanciare la filiera avicola regionale.

Una riunioneutile che ha visto riaprire il tavolo nazionale sulla crisi della Gam presso ilMISE con un confronto costante su una delicata vertenza lavorativa importante peril territorio molisano.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO