Eventi sportivi, Iorio: "L'importanza di fare sistema"

Metodo e modello "sport" hanno consentito il raggiungimento di obiettivi condivisi

Iorio. Il Governo regionale  sta investendo molto sullo sport e sulla sua impiantistica
Iorio. Il Governo regionale sta investendo molto sullo sport e sulla sua impiantistica

Il Presidente della Regione Michele Iorio, che ha anche la delega allo Sport, ha di che essere soddisfatto. La sua idea che "lo sport va praticato, più che mai, in tutti i settori della vita sociale molisana, soprattutto nel momento di crisi che attraversiamo" sta dimostrando, in più circostanze e  con l'organizzazione di grandi manifestazioni sportive, che anche una piccola regione come il Molise "è capace di progettare il futuro ed è in grado, quando necessario, di fare sistema e lavorare con unità di intenti al fine di raggiungere obiettivi condivisi".

In meno di un mese, il Molise è stato protagonista di eventi sportivi nazionali ed internazionali che hanno  evidenziato  efficienza organizzativa e  proposto offerta di qualità; in più, hanno generato una ricaduta positiva per la promozione del suo territorio e per l'indotto delle sue attività produttive.
Abbiamo assistito ad una macchina organizzativa, messa a punto dall'Università del Molise e dai vari Comuni interessati, Campobasso, Isernia e Termoli, che ha funzionato in modo egregio, supportata operativamente dalla Protezione Civile regionale e da una miriade di associazioni di volontariato che hanno operato, insieme alle Forze dell'Ordine e alla Regione Molise, per fare sistema e rendere servizi e prestazioni molto apprezzati dagli atleti e dai loro accompagnatori.
 
Campionati Nazionali Universitari, Internazionali di Tennis femminile, Torneo internazionale di Calcio giovanile, Finale di Coppa Italia di Basket femminile sono più di una felice casualità. Sono il risultato di un'attenta attività di pianificazione politica che pone strategicamente lo sport come elemento propulsivo ed aggregante per la crescita e lo sviluppo del  territorio.
 
Eventi voluti e sostenuti dal Governo regionale che si è impegnato direttamente, con finanziamenti ad hoc, per consentirne la realizzazione. Ma questi eventi, e gli altri che seguiranno nei prossimi mesi, si sono potuti realizzare grazie a quel Programma particolareggiato, cui il Governo regionale sta lavorando da tempo, teso a ristrutturare, rimodernare, mettere in sicurezza e realizzare ex novo, impianti sportivi di vario genere e dislocati su tutto il territorio della regione. Un investimento, dunque, ampiamente ripagato da ciò che si sta concretando e, ancor più, si realizzerà nel prossimo futuro.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO