Ufficio Scolastico Regionale del Molise. Nota

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Insieme agli auguri di buonlavoro Le porgo il benvenuto e Le trasmetto alcuni atti inerenti la scuolamolisana su cui si è sviluppata una proficua collaborazione istituzionale trail Ministero dell'Istruzione e la Regione Molise. Sul piano metodologico iprovvedimenti più significativi del comparto scuola, quali il piano didimensionamento scolastico o atti di particolare rilevanza, vengono affrontatiin una specifica Cabina di Regia che coinvolge l'ANCI, le Province e leorganizzazioni sindacali di settore oltre all'USR Molise e alle strutturedell'Assessorato all'Istruzione.

In riferimento al merito dei provvedimentiin itinere più importanti accludo alla presente la Delibera di Giunta Regionalen.166 del 13.04.2015 su 7,6 milioni di euro di interventi a valere sullerisorse FSC2007-2013 (Delibera del CIPE 11 luglio 2012, n. 79 - Deliberazione della GiuntaRegionale n. 14/2013 atto di indirizzo di utilizzo delle risorse premiali eresidue per l'obiettivo di servizio "istruzione" indicatori s.01,s.02 - ridefinizione utilizzo risorse) e la Delibera diGiunta Regionale n.143 del 30.03.2015 su 13,3 milioni di finanziamenti per lamessa in sicurezza degli edifici scolastici.

Allego,inoltre, la bozza della proposta di legge regionale di riordino in materia diistruzione, formazione e orientamento su cui prosegue l'istruttoria in sede diCabina di Regia sia attraverso l'acquisizione dei contributi di merito delpartenariato sia tramite le verifiche connesse con il confronto sul disegno dilegge nazionale: " riforma del sistema nazionale di istruzione eformazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti".

Inconclusione, nel rinnovarLe un indirizzo di augurio e di saluto, mi premeesprimere una valutazione positiva sulla scuola regionale, confermata daldinamismo dei dirigenti, del personale tecnico-amministrativo e dei docenti. Infatti,non più tardi della scorsa settimana, all'interno di una scuola si sono svoltigli Stati Generali delle Donne del Molise e si sono concluse le olimpiadi diitaliano promosse dall'Istituto Superiore di Larino, oggi al Ministerodell'Istruzione interverrà il Presidente della Fondazione Demos, RossellaFerro, sul futuro degli ITS e per fine mese si svolgeranno eventi musicali dieccezione all'Istituto Comprensivo Montini di Campobasso. Dunque, sonomolteplici gli esempi virtuosi della scuola del Molise che è riuscita asuperare positivamente il riordino attivato con l'ultimo piano didimensionamento che ha ridotto le istituzioni scolastiche da n.82 a n.52 oltrea due CPIA e al Convitto Nazionale Mario Pagano.

Inparticolare, mi limito a segnalare le straordinarie iniziative in tema disolidarietà e i progetti innovativi che hanno visto molti studenti molisaniconseguire importanti riconoscimenti a livello nazionale.
Distinti saluti.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO