Campobasso, 20aprire 2015 - Far conoscere il Molise in Molise, portareesperti nazionali e internazionali di comunicazione, informazione e marketing nelcuore delle eccellenze realizzate in Molise, aprire le stesse a giornalisti,blogger, buyers e investitori: con questo spirito la Regione, assieme a Galinnovaplus, patrocina e sponsorizza "Molise calling", la prima della serie diiniziative che verranno organizzate nel territorio molisano durante tutta ladurata di Expo 2015 grazie all'intesa e alla collaborazione pubblico-privato. Scopodei progetti, promuovere il Molise dal punto di vista turistico e le tanteimprese che hanno condiviso e contribuito nei contenuti alla costruzione delpercorso di partecipazione del Molise all'Esposizione universale di Milano. Dal24 al 26 aprile prossimi, il primo appuntamento.
"Con "Molisecalling" diamo avvio a un cartellone di iniziative nel territorio, sulla cuiimportanza puntiamo per promuovere grazie alle aziende leader nel settoredell'agroalimentare la potenza della bellezza che la nostra regione custodisce,dalla tavola all'arte, passando per il nostro straordinario patrimonionaturalistico", così il governatore Paolo di Laura Frattura presenta il primoevento diretto a influencer, blogger, giornalisti nazionali e internazionali.
"Per tre giorniil Molise sarà una vetrina aperta agli occhi del mondo, l'approccio che abbiamoscelto nella partecipazione ad Expo 2015. La nostra scommessa sta nella qualitàdel racconto che insieme faremo del nostro Molise soprattutto in Molise. E ilprimo capitolo lo scriveremo dal 24 al 26 aprile in collaborazione con tutte lerealtà produttive che, partecipando, hanno voluto realizzare questa chiamata inMolise".
Il network dellaterritorialità vede protagoniste aziende di riferimento nel "Made in Molise",il pastificio La Molisana, l'azienda casearia Fonte nuova, l'azienda agricola Biosapori,l'azienda olearia Marina Colonna, l'azienda casearia Di Nucci, l'aziendavitivinicola D'Uva, l'azienda di tartufi Sapori di bosco molisani, l'aziendaagrciola Cianfagna, l'azienda vitinicola Vinica e Shockino.
"Con loro -prosegue il presidente Frattura -, accompagneremo i nostri numerosi ospiti nell'intensoviaggio lungo l'eccellenza molisana. Un percorso non solo scandito dallaqualità agroalimentare che le aziende coinvolte ci assicurano da sempre, maanche dal pregevole valore dei nostri tesori paesaggistici, storici, artisticie architettonici. Il nostro Molise saprà incantare e coinvolgere".
Durante la visitanelle aziende aderenti a "Molise calling", gli esperti invitati potrannoammirare il Museo d'arte contemporanea a Casacalenda, la Cattedrale, il Palazzoducale e il centro storico di Larino e a Campobasso il Museo Sannitico. Digrande fascino l'attraversamento che faranno giornalisti e blogger delTratturo, antica "autostrada verde" della transumanza.
"Iniziamo così adiffondere, attraverso la narrazione che i nostri ospiti, come ci auguriamo,intesseranno per noi, la nostra immagine migliore e sana nella speranza dicreare e alimentare la curiosità di scoprire il nostro Molise venendo inMolise", conclude Paolo Frattura.
All'iniziativahanno aderito importanti testate giornalistiche e blog di riferimento nelsettore del turismo e dell'agroalimentare, Corriere della Sera, DoveRepubblica, Sole 24 Ore - Donna moderna - Cucina moderna - Viveresaniebelli -Agrisole, Sole 24 Ore - Improntalimentare, Vanity Fair, Mark up Gdo week,parliamodicucina.it, creazionifusionorconfusion.blogspot.it, ilmondodelleintolleranze.it, vatineesumivol.blogspot.it, scattigolosi.com,newsandfoodies.wordpress.com, cucchiaiodistelle.it, viaggiedelizie.com,enogastrovie.com