Scompare una figura straordinaria della nostra comunità regionale

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

L'improvvisa scomparsa di Giulia priva la nostra città e la nostraregione di una persona di rara passione civile, capace di lottare con grintaper affermare i propri ideali ma senza mai perdere la tenerezza garbata ed ilrispetto nei confronti di ogni interlocutore. Ho avuto la fortuna di incrociareGiulia da tanto tempo, condividendo con lei la costituzione del Movimento deiCristiano Sociali del Molise, i seminari ad Assisi e le iniziative avviate coni volontari dell'Associazione "Padre Giuseppe Tedeschi".

Ho seguito la sua attività con gli amici di COMMERCIO ATTIVO con cui èstata in grado con le sue sole forze di riaprire un dibattito nazionale sulvalore sociale della domenica coinvolgendo esponenti del Governo, Parlamentari,Organizzazioni Sindacali,giornalisti eassociazioni imprenditoriali di settore.

Ricordo con emozione il suo sorriso il 5 luglio scorso quando PapaFrancesco nell'Aula Magna della nostra Università si soffermò sulla necessitàdi non piegarsi alle leggi del profitto e del mercato difendendo la domenicacome giorno di riposo e di gratuità. Giulia è stata per la nostra comunità unarisorsa inesauribile di passione, determinazione e schiettezza. Affrontava itemi documentandosi scrupolosamente e richiamava tutti noi a non fermarsi difronte alle prime difficoltà perché ogni conquista sociale non poteva essereche il frutto di sacrificio, studio, lavoro minuzioso e costanza.

Riusciva a tenere insieme l'utopia delle grandi lotte ideali con laconcretezza dell'azione quotidiana, spronando in modo esemplare chi gli stavaaccanto con proposte, progetti e soprattutto con l'esempio.
Ci mancherà il suo coraggio e ci mancheranno la sua rara preparazione,la sua competenza professionale ed il suo sorriso disarmante che completavaogni suo ammonimento.




 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO