Scuola, "Sperimentare la Costituzione"

Il Consigliere regionale Riccardo Tamburro
Il Consigliere regionale Riccardo Tamburro

Parlando del mondo della scuola non bisogna per forza soffermarsi solo sulle criticità, che pure esistono, ma anche evidenziare le eccellenze, quando queste si manifestano.
Si è svolta ieri a Castropignano, la manifestazione finale "Sperimentare la Costituzione" che, nell'ambito di un progetto ministeriale, intende inserire in maniera curriculare la materia "Cittadinanza e Costituzione" nel mondo della scuola.

Al progetto nazionale hanno aderito tre Istituti comprensivi molisani, quelli di Castropignano, Petrella Tifernina e Sepino, di cui fanno parte diversi paesi del nostro territorio.
Prendendo spunto dall'art.3 della Costituzione Italiana, che sancisce la pari dignità sociale e l'eguaglianza dei cittadini davanti alla legge, sono stati spiegati gli aspetti salienti del progetto ed è stata effettuata la premiazione di un concorso, con relazioni sul tema della Costituzione.
"A tutti i partecipanti al progetto - dice il Consigliere regionale Riccardo Tamburro, che ha preso parte ai lavori - va il mio plauso per quello che hanno fatto".

"Credo sia importantissimo - prosegue Tamburro - divulgare i contenuti della Costituzione Italiana, farli conoscere e far comprendere l'organizzazione dello Stato e i valori cardine del vivere civile.E' sicuramente il caso di ricordare quanti sacrifici sono stati sopportati per difendere gli ideali della Patria e quante persone sono morte per salvaguardare la libertà; ideali e valori che poi sono stati riassunti nella Carta Costituzionale.
 
Quindi, quello che oggi ci appare come un documento scontato, in realtà è il frutto di tante lotte che i nostri antenati hanno attuato per poterci consegnare oggi questo patrimonio di diritti e doveri, di ideali e valori che non tutti gli Stati possono vantare. Ce ne dovremmo ricordare tutti nei gesti di ogni giorno, specialmente chi amministra la cosa pubblica".

Voglio infine sottolineare - conclude Tamburro - come la presenza delle scuole locali in questo progetto proietti la nostra regione nell'ambito nazionale ed esalti i valori di condivisione sociale, fratellanza ed accoglienza che non sono mai venuti meno in Molise".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO