Potenziamento delle strutture scolastiche regionali. Trasmissione Delibere di Giunta Regionale n. 166 del 13.04.2015 e n. 143 del 30.03.2015

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Nellaseduta della Giunta Regionale del 13.04.2015 è stata adottata l'allegataDelibera n. 166 inerente lo stanziamento di 7.636.941 euro a valere su treazioni di riferimento:

Azione A-Accrescimento e/o potenziamento delle competenze di base (Italiano ematematica) e linguistiche degli studenti e delle capacità di apprendimentodella popolazione;

Azione B-Potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti;

Azione C- Scuol@Digitale, Cl@ssi 2.0- (Estensione Accordo Regione - MIUR - Ufficio ScolasticoRegionale del 18 settembre 2012) e Laboratori Multimediali e Tecnici.

Chiuse leattività amministrative preliminare si procederà a pubblicare l'avvisofinalizzato all'assegnazione dei fondi nella consapevolezza che le azioni finanziatesono state già oggetto di manifestazioni di interesse mirate da parte delle n.52 Istituzioni Scolastiche Regionali e scaturiscono da un confronto con gruppidi lavoro tematici, a cui va l'apprezzamento per l'abnegazione e ladisponibilità offerta.

Si allegainoltre copia della Delibera di Giunta Regionale n. 143 adottata il 30.03.2015inerente gli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici ai sensidella Legge n. 128 dell'8.11.2013, puntualizzando che per tali adempimentisussiste una competenza dei comuni e delle province, a cui spetta presentareprogetti di intervento alle preposte strutture regionali dell'Assessorato aiLavori Pubblici e dell'Istruzione, in modo tale che si possa approntare ilPiano Annuale e Triennale da inviare entro il 30 aprile p.v. al Ministerodell'Istruzione.
Da ultimosegnalo all'attenzione delle Istituzioni Scolastiche del Molise che ilParlamento Europeo con la decisione n. 472 del 16.04.2014 ha individuato il2015 come "Anno Europeo per lo Sviluppo" con l'obiettivo di far accrescere trai cittadini e nelle giovani generazioni una giusta sensibilità verso i temidella povertà e della cooperazione con i paesi in via di sviluppo.

Sull'argomentosi è tenuta una interessante iniziativa il 13 aprile scorso in cui sonointervenuti Padre Egidio Canil, Direttore Franciscanum di Assisi, FabioLaurenzi, Presidente COSPE, e la Dott.ssa Maria Grazia Rando della DirezioneGenerale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.
Sarebbestato utile, come previsto dal programma, una maggiore condivisione delleIstituzioni Scolastiche coinvolte, stante il ruolo educativo e formativo dellascuola.
DistintiSaluti.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO