Sdemanializzazione tratturi, domani la firma del Verbale

Facciolla: "L'obiettivo è valorizzare, dal punto di vista turistico e culturale, gli antichi percorsi tratturali"
Facciolla: "L'obiettivo è valorizzare, dal punto di vista turistico e culturale, gli antichi percorsi tratturali"

Il giorno 9aprile 2015, alle ore 11.30, presso la sede dell'Agenzia del demanio- DirezioneRegionale Abruzzo e Molise, sede di Campobasso, la Regione Molise sottoscriveràil 1° Verbale di Ricognizione propedeutico al trasferimento di n.315 particelle costituenti parte di due rami Tratturali nel Comune diRionero Sannitico (IS).

Lo comunical'Assessore regionale al ramo, Vittorino Facciolla. "Un passo importante- dichiara l'Assessore- che perfeziona il trasferimento alla Regione Molise dei rami tratturalidenominati 'Pescasseroli- Candela' e 'Castel di Sangro- Lucera', ricadenti nelcomune di Rionero Sannitico. Un iter avviato diverso tempo fa e portato avanticon vari tavoli tecnici tra Regione e Agenzia del Demanio, che finalmente verràformalizzato".

"La trascrizione del primo verbale diricognizione delle aree tratturali del comune isernino- continua Facciolla-si configura come un atto importante tesoa valorizzare ancor più l'immenso patrimonio 'verde' dei tratturi, questegigantesche vie del cammino dedite alla transumanza che, come Regione Molise edi concerto col Gal, sin dal 2009, si intende candidare quali patrimonioUnesco. L'obiettivo è valorizzare, dal punto di vista turistico e culturale,gli antichi percorsi tratturali ed altre vie di comunicazione di significatostorico e religioso".
All'eventosaranno presenti il Direttore Regionale dell'Agenzia del Demanio, EdoardoMaggini, l'Assessore alle Politiche Agricole e Tutela dell'Ambiente, VittorinoFacciolla, il sindaco di Rionero Sannitico, Tonino Minichiello, l'Assessorecomunale, Luca di Franco e il responsabile del Demanio Tratturale della RegioneMolise, Nicola Di Lisa.

La proficuacollaborazione tra agenzia del Demanio e Regione Molise proseguirà per ladefinizione dell'iter che riguarderà i restanti tratturi ricadenti sull'interoterritorio molisano.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO