Xylella e olivi, la nota di Facciolla

Facciolla: "La nostra struttura regionale è da tempo allertata nel monitorare l'avanzare del patogeno della Xylella "
Facciolla: "La nostra struttura regionale è da tempo allertata nel monitorare l'avanzare del patogeno della Xylella "

"Da diverso tempo abbiamo avviato ilmonitoraggio per intraprendere azioni opportune tese ad arginare il problemadella 'Xylella', la peste degli ulivi che sta facendo strage di questi alberi,soprattutto in Puglia e che si espande così rapidamente da mettere a rischiogli uliveti dell'intera Europa".

Lo dichiaral'Assessore regionale alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla, in rispostaalla nota inviata da Coldiretti Molise e Coprom (Consorzio produttoriolivicoli), preoccupate per un eventuale contagio delle piante olivicole. "Sulla base delle informazioni ricevute-fa sapere l'Assessore- ci siamo subitomessi a lavoro per intraprendere azioni opportune ad arginare il grave problemache sta affliggendo gli ulivi pugliesi, evitando il contagio con le nostrepiante".

La Xylella,malattia grave e fastidiosa, oltre a causare una moria degli alberi da ulivo,provoca seridanni al paesaggio edall'economia del territorio. Chiamata 'disseccamento rapido dell'olivo', lamalattia ha devastato il Tacco d'Italia. Il batterio killer della Xyllella èsolo uno dei componenti della malattia, forse quello determinante, e impediscel'idratazione della pianta, provocandone la morte nel giro di pochi mesi.

"La nostra struttura regionale- concludel'Assessore Facciolla-è datempo allertata nel monitorare l'avanzare del patogeno della Xylella che ha, difatto, devastato gli olivi secolari della Puglia. Ad oggi non si segnala alcunadenuncia di contagio delle piante del nostro patrimonio regionale. Tuttaviacontinueremo, senza mai abbassare la guardia, nel controllare l'interoterritorio regionale, dal basso Molise sino al Venafrano ed oltre, per porre,nel caso, in immediato isolamento ogni eventuale pianta che dovesse risultareessere infetta".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO