"L'IVRE - ebbri di lettura": al via il concorso letterario riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie della Regione Molise

Avvicinare e stimolare i giovani e i bambini alla lettura e alla scrittura creativa attraverso l'aiuto delle tecnologie digitali su tematiche attuali
Avvicinare e stimolare i giovani e i bambini alla lettura e alla scrittura creativa attraverso l'aiuto delle tecnologie digitali su tematiche attuali

Avvicinare e stimolare i giovani e i bambini alla lettura e alla scrittura creativa attraverso l'aiuto delle tecnologie digitali su tematiche attuali e legate ai principali ambiti di intervento del Fondo Sociale Europeo, quali l'inclusione sociale (immigrazione e disabilità) e il lavoro: è questa l'essenza del concorso "L'IVRE - ebbri di lettura", finanziato con risorse del POR FSE Molise 2007/2013, approvato con Determinazione del Direttore d'Area III del 26.03.2015 n. 19 e successivamente pubblicato sul BURM del 1° aprile 2015.

Il concorso, rivolto agli studenti delle Scuole primarie pubbliche e private e degli Istituti scolastici secondari di I e II grado presenti nella Regione Molise, prevede l'assegnazione di n. 9 premi del valore individuale di € 1.500,00 per i migliori elaborati presentati in formato digitale che siano pertinenti alle tracce individuate dall'Avviso pubblico:
- Traccia n. 1: "Il mio nuovo amico viene da lontano". Storie quotidiane di inclusione sociale
- Traccia n. 2: "La disabilità e le sue abilità". Racconta la tua esperienza
- Traccia n. 3: "L'importanza del lavoro oggi". Esprimi la tua opinione
Sarà possibile inoltrare l'elaborato dal 1° aprile al 2 maggio 2015 inviando una mail all'indirizzo dedicato concorsolivre@regione.molise.it
Tutti gli elaborati inviati verranno pubblicati all'interno di un volume edito dalla Regione Molise.

Ogni elaborato dovrà contenere le seguenti informazioni:
1) traccia elaborata;
2) titolo dell'elaborato;
3) nome e cognome dell'autore/degli autori, classe e Istituto;
4) recapito telefonico e indirizzo mail dell'Istituto.
Riguardo il genere letterario e lo stile espositivo del testo (es. racconto, saggio, dialogo, teatralizzazione, ecc...), la scelta è libera e spetterà agli studenti individuare la modalità più appropriata.

Ciascuna scuola potrà inviare un numero massimo di elaborati pari a 3 o a 5 a seconda dell'ordine e del grado, come indicato nell'art. 7 dell'Avviso.
L'importo di ogni premio, pari ad € 1.500,00, potrà essere utilizzato per la realizzazione di attività extrascolastiche relative all'annualità 2015.
Allo scopo di illustrare le finalità, le modalità di partecipazione, i criteri di valutazione, gli obblighi dei partecipanti, venerdì 10 aprile alle ore 10.30 si terrà presso l'Assessorato regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale un incontro di presentazione dell'iniziativa rivolto agli attori del mondo della scuola ma che si intende allargato alla partecipazione di tutti i soggetti a qualsiasi titolo interessati, compresi gli organi di informazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale istituzionale della Regione Molise www.regione.molise.it all'Area tematica 'Istruzione Formazione Lavoro', cliccando sull'apposito banner.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO