Campobasso, al Torneo di Calcio giovanile anche Grecia ed Albania

Il Direttore dell'U.S. Acli Toti, a sinistra nella foto, e il Presidente Iorio
Il Direttore dell'U.S. Acli Toti, a sinistra nella foto, e il Presidente Iorio

Il XVIII Torneo Internazionale di Calcio giovanile "Corpus Domini 2010" è dedicato quest'anno alle politiche della cooperazione nei confronti di Grecia ed Albania. Alla manifestazione partecipano, infatti, la squadra greca del "Panionos" e quella albanese del "K.S. Besa", quest'ultima gemellata con l'U.S. Acli di Campobasso.

Il Presidente Iorio aveva già annunciato il programma ed ufficializzato il gemellaggio lo scorso 26 aprile, nel corso di una cerimonia a Tirana, alla presenza del Presidente regionale della FGCI, Piero Di Cristinzi, e del Direttore dell'U.S. Acli Campobasso, Antonello Toti.

Il Governo regionale pone particolare attenzione nei confronti di iniziative agonistiche, quali il torneo in questione, perché contribuiscono a stringere sempre più i rapporti tra  il Molise e l'altra sponda dell'Adriatico, per di più lo sport può essere un ottimo strumento di collaborazione, coesione e cooperazione fra i popoli.

Proprio dalla felice esperienza del Torneo di Campobasso è nato un progetto teso a far sì che l'Euregione Adriatica, di cui Iorio è Vicepresidente, organizzi un torneo fra tutte le realtà che lo compongono. Come ha sottolineato il Presidente della Regione, "potrà essere questa un'attività agonistica funzionale a realizzare maggiori rapporti di amicizia e di unione sociale e culturale".

Ma veniamo al Torneo campobassano. La partenza è prevista questa sera, all'Hotel San Giorgio di Campobasso, con la conferenza stampa di presentazione e con l'assegnazione del "Premio Rauso 2010". Sette le squadre che si incontreranno nelle giornate di sabato e domenica. Oltre all'U.S. Acli e alle due citate squadre greca ed albanese, hanno dato la loro adesione l'U.S. Bari, l'U.S. Lecce, la S.S.C. Napoli e l'Udinese Calcio.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO