Dal grande Molise la spinta per vincere la sfida del futuro

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

In una nazione lunga 5500 km e larga 1200 km per diversigiorni il Molise che č lungo 200 km ed č largo 40 km, ha promosso eventi,incontri e manifestazioni restituendo orgoglio ed emozioni alla comunitāitaliana che conta il 45% della popolazione argentina e alla bella comunitāmolisana che si č ritrovata unita sotto la propria bandiera condividendo confierezza le proprie origini e la propria cultura.

La stampa locale ha seguito "CAMMINA MOLISE" di Mar del Plataintitolata a "MARCO BERARDO" parlando di Duronia, intervistando la delegazioneregionale presente con Maria Tirabasso e Giovanni Germano soffermandosi sullepeculiaritā del Molise e promuovendo le nostre potenzialitā turistiche, la musica,l'arte, lo sport e la storia della nostra terra.
I nostri corregionali hanno percorso centinaia di chilometriper raggiungere Mar del Plata da Cordoba, Rosario, Buenos Aires e da tantealtre localitā ma l'hanno fatto con passione, sfilando con i gonfaloni delleassociazioni molisane, con i gruppi folkloristici e con i simboli dei comuni diorigine mescolati con quelli della terra d'accoglienza.

Con un gesto modestissimo, l'Assessorato Regionale deiMolisani nel Mondo, č riuscito a suscitare entusiasmo, a ravvivare legami e aspronare le nostre associazioni ad unirsi nella "CASA MOLISE".
Questo esempio argentino non č isolato perché l'11 aprile aMontreal la Federazione Molisana del Quebec con le sue 27 associazioni comunaliterrā un "Gran Galā" premiando il responsabile della MAPEI America Nicola DiTempora nato a Via San Giovanni a Campobasso e Giuseppe Panzera uno dei piųgrandi imprenditori di Montreal nato a Jelsi.

Una manifestazione bella, ricca di suggestioni, organizzatadirettamente dalla Federazione del Quebec e che lancia un messaggio di sproneal Molise avanzando progetti di scambi sociali ed economici.
Per fine aprile sarā il Console d'Italia di Liegi e delLussemburgo a promuovere un evento ad Herstal in Belgio, cittā di 40 milaabitanti di cui 2 mila originari di Castelmauro che non per niente č gemellatada 30 anni con Herstal ed esprime due consiglieri comunali, nel mentre il ViceSindaco č di San Felice del Molise.
Grazie all'impegno di numerosi oriundi di vecchia e nuovaemigrazione si sta procedendo a rilanciare l'associazione dei molisani conl'obiettivo di salvaguardare le radici culturali e tenere vivi i rapporti traBelgio e Molise.
Pochi esempi di terre lontane in cui vivono centinaia dimigliaia di corregionali che non hanno perso le tracce della memoria e che cispronano a sfidare il futuro con determinazione senza arrenderci alledifficoltā di questa fase.

Tra i messaggi che mi sono arrivati dall'Argentina per icontatti avuti in questa settimana mi ha colpito la schiettezza di quello di unanziano tornato raramente nel suo paese natale che a fronte della crisi chestiamo attraversando con la quale ho motivato la mia assenza, ha replicato "Ma hai idea di cos'era il Molise nel 1950?Mancava tutto, il pane, il lavoro, la scuola, l'elettricitā, l'acqua corrente,le strade e per curarsi bisognava vendere la terra per chi ce l'aveva. Di qualcrisi stai parlando nel 2015?".



 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO