Internazionali di Tennis "Regione Molise", racchette di qualità

Il Torneo si disputerà dal 6 al 13 giugno sui campi in terra battuta di Villa De Capoa a Campobasso

Lara Croft. Il celebre personaggio dei videogiochi in evidenza sul logo del Torneo
Lara Croft. Il celebre personaggio dei videogiochi in evidenza sul logo del Torneo

"Un caro saluto a tutte le atlete ed ai tecnici partecipanti, ma anche un plauso ed un ringraziamento agli organizzatori di questo Torneo internazionale femminile che in passato ha riscosso sempre successo e che rappresenta, non solo per Campobasso, ma per l'intera regione, un appuntamento di grande rilievo sportivo ed agonistico.
 
Sono certo che anche quest'edizione 2010 sarà accolta con favore ed entusiasmo dagli appassionati che vedranno sui campi della Villa De Capoa tenniste tra le più brave del mondo. E' questa una manifestazione che ha valenza anche sul piano sociale e della promozione turistica. Motivo in più per sostenerla e supportarla anche da parte della Regione che guarda sempre con particolare attenzione agli appuntamenti sportivi che danno lustro al nostro territorio. Una manifestazione di livello che non mancherà di suscitare interesse ed emozioni".

Gli auguri e gli apprezzamenti vengono dal Presidente della Regione, Michele Iorio, che ha, fra le sue deleghe, anche quella allo sport. La manifestazione cui si riferisce non ha bisogno di presentazione. La IX edizione degli Internazionali di Tennis "Regione Molise", il Torneo inserito nel Circuito femminile 25.000 dollari dell'ITF, è ormai un evento conosciuto e rodato.
 
Lo staff organizzativo dell'"Associazione Tennis Campobasso" di Villa De Capoa sta mettendo a punto gli ultimi dettagli. Dal direttore Luigi di Niro e dall'assistente Niki Vendemmiati, ai referenti premi Raffaele Mandrone e Franco Gambardella, dai tecnici Fabrizio Perrella, Giannicola Virgilio, Antonella Panarese, al personale di segreteria Francesca Mastropietro, Cinzia Gallo, Luisa Pasquale, Federica Lombardi, dai medici Erennio Ciotoli, Nino Miceli, Vincenzo Pettinicchi, ai fisioterapisti Lucio Evangelista e Valentina Amici, è tutto un susseguirsi di preparativi tesi ad ottimizzare il contesto organizzativo.

 
Villa De Capoa.  L'ingresso dell'Associazione Tennis Campobasso
Villa De Capoa. L'ingresso dell'Associazione Tennis Campobasso

L'Internazional Tennis Federation, intanto, ha diffuso l'elenco ufficiale delle partecipanti, oltre quaranta, di cui la metà italiane e le restanti di diverse nazionalità, in prevalenza europee, ma anche provenienti dai Paesi dell'Est, dalla Russia e, finanche, dalla Cina.

Si partirà sabato 5 giungo con il sign in, la registrazione delle partecipanti; il giorno seguente, domenica 6, comincerà la fase agonistica vera e propria con le qualificazioni, che andranno avanti fino a lunedì 7; martedì 8 e mercoledì 9 saranno dedicati al 1° turno e al  doppio; giovedì  10 ci saranno il 2° turno e il doppio; i quarti di finale e la finale del doppio si disputeranno venerdì 11, mentre le semifinali e la finale si giocheranno rispettivamente sabato 12 e domenica 13.

Sette giorni, insomma, dedicati al grande tennis, che richiameranno a Campobasso un folto numero di appassionati, molti dei quali verrano da fuori regione. Un notevole ritorno d'immagine per il nostro territorio.

Concludiamo con qualche dato statistico. A partire dal 2002, le edizioni sono state otto, di cui le prime tre con un montepremi di diecimila dollari, le successive cinque di venticinquemila dollari. Le italiane non hanno mai vinto e si sono dovute accontentare di un secondo posto lo scorso anno, con Nathalie Vierin, e nell'edizione del primo anno. Per ben due volte, il Torneo è stato vinto da tenniste di nazionalità ucraina; Argentina, Colombia, India, Russia, Ungheria e Slovenia se lo sono aggiudicato una sola volta.

 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO