Il tessile molisano allarga i suoi orizzonti e si colloca in un contesto europeo prestigioso. La XVIII Assemblea dell' Associazione delle Comunità Tessili Europee (ACTE), tenutasi il 28 maggio scorso a Guimarães in Portogallo, ha approvato l'adesione della Regione Molise come membro effettivo.
L'organismo rappresenta gli interessi e le esigenze dei territori ricadenti nell'Unione Europea e delle loro Istituzioni nazionali; la sua mission è quella di stringere legami di collaborazione istituzionale e di promuovere lo scambio di esperienze tra i membri in settori quali lo sviluppo economico, l'occupazione, la formazione, la cultura, la riconversione del patrimonio industriale e la cooperazione allo sviluppo.
L'ACTE si occupa, inoltre, di politiche innovative volte ad anticipare e gestire i cambiamenti strutturali del tessile e dell'abbigliamento in particolare, ma anche del cuoio, calzature e accessori moda.
Il Presidente Iorio si è detto particolarmente soddisfatto, perché "l'adesione costituisce un valido strumento per supportare la crescita e la ristrutturazione del settore tessile. Un settore che sta attraversando un difficile momento non solo in ambito locale, nazionale ed europeo ,ma anche a livello globale".
"Il tessile - ha aggiunto il Presidente - rappresenta, per il nostro Paese, uno dei settori di maggior riconoscibilità ed apprezzamento del «made in Italy» nel mondo. Per il Molise, poi, per numero di addetti e per percentuale di contribuzione al PIL, il tessile ricopre un ruolo di traino dell'intera economia regionale. Di qui, la volontà di puntare ad un rilancio completo e forte, in una logica di rete e di confronto stabile e coordinato in un panorama europeo".