Prowein 2015, i vini del Molise protagonisti a Dusseldorf

Il Molise 'enologico', dunque, si è presentato all'appuntamento con un parterre di aziende che realizzano prodotti di qualità
Il Molise 'enologico', dunque, si è presentato all'appuntamento con un parterre di aziende che realizzano prodotti di qualità

Sono cinque leaziende vitivinicole molisane, raggruppate sotto lo stand della RegioneMolise/Unioncamere Molise, protagoniste del Prowein 2015, la più qualificata especializzata fiera vinicola della Germania, in programma dal 15 al 17 marzo aDusseldorf.

La fiera, che alpari del Vinitaly si pone come naturale luogo di incontro fra domanda edofferta vitivinicola, è in continua crescita tanto che quest'anno si èregistrato un aumento del 25% degli espositori rispetto alla precedenteedizione. Il Molise è presente con le aziende Campi Valerio, Catabbo, CantineSalvatore, Claudio Cipressi e Tenimenti Grieco. Una partecipazione collettiva,curata da Unioncamere Molise, di concerto con l'Assessorato regionale allePolitiche Agricole e Agroalimentari, che per la prima volta viene sperimentataal Prowein e che ha già riscosso pareri positivi da parte delle aziendepartecipanti.

"Il comparto agroalimentare e vitivinicologioca un ruolo centrale nell'economia del nostro territorio- il commentodell'Assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari, Vittorino Facciolla,di ritorno da Dusseldorf- i nostri vinisono ambasciatori e simbolo delle qualità del Made in Molise tant'è che in piùoccasioni si sono distinti, ottenendo in diversi e svariati concorsi ambiti eprestigiosi riconoscimenti".

"Iniziative come questa rappresentano per noiappuntamenti strategici per promuovere i nostri prodotti e, quindi, il nostroterritorio- continua l'Assessore- Dusseldorfsi configura come una vetrina ideale per promuovere e valorizzare, a livellointernazionale, le nostre eccellenze in termini vitivinicoli. La partecipazionedelle cinque cantine molisane sotto lo stand 'marchiato' Molise, cui siaggiunge la presenza di altre aziende vitivinicole del Molise partecipanti alProwein con un proprio stand, è il tangibile segno di dinamicità di uncomparto, quello della filiera enologica, in grado di rappresentare a livellointernazionale l'eccellente qualità dei nostri prodotti tipici".

Il Molise'enologico', dunque, si è presentato all'appuntamento con un parterre diaziende che realizzano prodotti di qualità, vini altamente competitivi suimercati esteri, che ottengono apprezzamenti e riconoscimenti costanti.
"La strada intrapresa-commenta ilPresidente di Unioncamere Molise, Pasqualino Piersimoni-è quella giusta. Gli apprezzamenti e l'interesse degli operatoriinternazionali del settore vitivinicolo verso i vini molisani sono latestimonianza che il nostro prodotto non teme la concorrenza ed oggi più chemai rappresenta il motore che può spingere sui mercati di tutto il mondo ancheil resto dell'offerta agroalimentare del nostro territorio".

Un plausoall'impegno degli operatori enologici, ma anche all'attento sostegnoistituzionale, nel riuscito tandem fra Regione Molise- Assessorato allePolitiche Agroalimentari e Unioncamere Molise.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO