Festa della Repubblica, il messaggio del Presidente della Regione Iorio

Iorio:"Vincere la crisi con unità di intenti e tenacia"
Iorio:"Vincere la crisi con unità di intenti e tenacia"

"Quella di oggi è la festa di tutte le Istituzioni, del mondo variegato e vivo dell'associazionismo, delle imprese, dei sindacati e di ogni cittadino italiano e molisano che, a vario titolo e modo, è chiamato ad operare per la «res publica».

Un giorno di festa, dunque, ma anche un'occasione per riflettere sul futuro e per riprendere le forze e lo slancio necessarie a far sì che  l'ossatura dell'Italia Repubblicana, pur con le sue problematiche,  affronti e vinca questa «seconda crisi internazionale». Una sfida fondamentale che, per essere vinta, abbisogna di unità di intenti e di quella tenacia che non è mai mancata agli italiani nei momenti importanti.

Il Molise è chiamato a fare la sua parte. Come sempre, saprà essere all'altezza delle sue responsabilità. Sapremo essere al fianco dello Stato centrale e degli Enti locali, oltre che delle associazioni di categoria e del mondo della scuola, nel percorrere un processo virtuoso di risanamento e di contrazione della spesa.
 
Ma proprio in questo processo si vedrà quanto le nostre Istituzioni sapranno essere capaci di ridurre le spese inutili, senza per questo comprimere il diritto dei cittadini ad avere servizi all'altezza delle loro esigenze. In questo percorso si vedrà se l'architettura repubblicana vorrà, e saprà, essere capace di innovarsi tenendo fede ai principi di libertà, di equità e di giustizia scritti nella sua Costituzione, non mancando, nel contempo, di salvaguardare i diritti dei singoli territori a veder riconosciute la propria identità, la propria specificità e la propria struttura socio-economica".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO