16 - 23 marzo. Il Molise in Argentina con un programma ricco di eventi, incontri e iniziative che rilanceranno i legami con le nostre comunità di Buenos Aires e Mar de Plata

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Parte il 16 marzo e si snoderà fino al 23 marzola visita istituzionale dell'Assessorato Regionale ai Molisani nel Mondo inArgentina. Il programma predisposto insieme alle Federazioni e alleAssociazioni Molisane di Cordoba, Rosario, Buenos Aires e Mar del Plata,prevede una fitta serie di incontri con le autorità locali, i Comites, lescuole, i centri culturali, le aziende e gli enti per il turismo.

L'obiettivo è quello di rilanciare i legami conle nostre comunità, consolidando i rapporti con le associazioni e lefederazioni molisane attraverso la condivisione di progetti su scambi trascuole, università, amministrazioni e imprese, in un'ottica innovativa chepunti prioritariamente sui giovani argentini da coinvolgere per eventi inMolise e di nostri giovani che con il progetto "Vado e Torno" o attraverso lacollaborazione avviata con alcune scuole argentine possano maturareun'esperienza nelle città di Cordoba, Mar del Plata, Rosario e nella GrandeBuenos Aires in cui vivono decine di migliaia di molisani, tra San Miguel,Lanus, Avellaneda, Lomas de Zamora o altre località.

La responsabile dell'Ufficio Molisani nelMondo, Dott.ssa Maria Tirabasso rappresenterà la nostra disponibilità ad agireinsieme all'Ambasciata dell'Argentina in Italia e alle istituzioni regionali,su più progetti di interscambio, come ho avuto modo di anticipare nelcollegamento telefonico di 15 minuti con la più importante radio italiana diMar del Plata.

Tra gli altrui appuntamenti si segnalano lacommemorazione ufficiale di Padre Giuseppe Tedeschi nel Barrios di Villa Itatìnel giorno di San Giuseppe e la partecipazione di CAMMINA MOLISE del 22 marzo aMar del Plata dove confluiranno i molisani da Rosario, Buenos Aires e Cordoba.

L'evento promosso dall'associazione di Duroniadi Mar del Plata sarà dedicato a Marco Berardo, il giovane duroniesetragicamente scomparso lo scorso anno a Frosolone, e vedrà partecipare anchel'arch. Giovanni Germano, il Presidente dell'Associazione "La Terra" che da 20anni ha inventato ed organizza CAMMINA MOLISE sul territorio regionale.

Tra l'altro è previsto che tre giovani argentinidi origine molisana riceveranno in premio la partecipazione all'edizioneitaliana della manifestazione in programma ad agosto 2015, ma la finalità dellavisita istituzionale è quella di rilanciare i rapporti con il "GRANDE MOLISE"che vive in ogni angolo del mondo e che è parte costitutiva della nostra storiae della nostra identità culturale.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO