Jobs Act. Parte la riforma del mercato del lavoro

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

L'Assessorato Regionale al Lavoro insiemeall'Agenzia "Molise Lavoro" ha promosso per lunedì 16 marzo 2015 un seminariodi approfondimento tematico sulla Legge n. 183/2014 meglio conosciuta come JOBSACT, ovvero la legge di riforma delle politiche attive del lavoro.

Il Dott. Romano Benini, uno dei più braviesperti nazionali su queste tematiche, nella trasmissione "Un posto giusto", inonda la domenica dalle ore 13.00 alle ore 14.00 su RAI 3, illustra i mutamentidel mercato del lavoro e le opportunità connesse con il riordino ed ilpassaggio dalle politiche passive di mera assistenza incardinate sugliammortizzatori sociali alle politiche attive che mirano ad offrire una nuovaopportunità di impiego alle persone, attraverso percorsi di riqualificazioneprofessionale, autoimpiego o cooperazione.
Il Dott. Benini si soffermerà sui primi decretiattuativi del JOBS ACT ed in particolare sul contratto a tutele crescenti e sulnuovo sistema di tutela del reddito (NASPI, ASDI e DIS-COLL), evidenziando irequisiti per accedere alle prestazioni previdenziali e indicando le modalitàpiù generali di innovazione che saranno introdotte con l'istituzionedell'Agenzia Nazionale per l'Occupazione.
Il riordino dei Centri per l'Impiego con ilpassaggio di competenze dalle Province allo Stato ed il ruolo tutto da definiredelle Regioni nel contesto di riforma approntato con la legge Delrio e con ilJobs Act, sarà esaminato per fare chiarezza sui soggetti istituzionali che dovrannooccuparsi di politiche attive del lavoro nei prossimi anni.

I componenti della Tripartita Regionale, leDirezioni Regionali dell'INPS e dell'INAIL, il Ministero del Lavoro,l'Università del Molise, le parti sociali e gli Enti di Patronato interverrannoall'evento per acquisire i mutamenti già definiti e le trasformazioni initinere in materia di lavoro, con l'obiettivo di essere sempre attenti arimanere a servizio dei lavoratori e del territorio con efficacia edisponibilità.

Un seminario illustrativo di carattereeminentemente tecnico che servirà agli operatori di settore per comprenderemeglio le innovazioni introdotte.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO