Il Ministero del Lavoro sblocca il bando sui bonus assunzionali per 1.9 milioni di euro in favore del Molise. Riparte la procedura collegata dei bandi su autoimpiego per 3 milioni di euro e su internazionalizzazione per 1.1 milioni di euro

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Dopo una complessa istruttoria ministerialescaturita dall'impossibilitą di erogare il "credito d'imposta" a valere sulletrattenute IRPEF a causa di una nuova norma nazionale, finalmente il Ministerodel Lavoro ha accolto la scheda con cui la Regione Molise ha modificato ilbando sull'occupazione dei giovani sostituendo il "credito d'imposta" con il "bonusassunzionale".

Nei prossimi giorni sarą pubblicato ilprovvedimento che consentirą alle imprese risparmi consistenti sulle assunzionidi giovani fino a 35 anni. Una quota del bando pari a 400 mila euro sarądestinata agli iscritti del Piano Garanzia Giovani del Molise che risultanoprofilati dai Centri per l'Impiego di Campobasso, Termoli e Isernia, al fine dicogliere le opportunitą di accesso al lavoro per i giovani molisani tra i 15 edi 29 anni.

Ma il risultato pił importante dello sbloccoministeriale, acquisito attraverso una costante azione istituzionale dellaRegione Molise, č che in aggiunta ai vantaggi che avranno le imprese in terminidi risparmi sui costi delle assunzioni, potranno riavviarsi anche le proceduredel bando pari a 3 milioni di euro per l'autoimpiego e del bando per 1.1milioni di euro per l'internazionalizzazione con il progetto "Vado e Torno"destinato ad esperienze di giovani molisani all'estero.
Come č noto i 6 milioni di euro distribuiti nei3 provvedimenti sono vincolati da un Accordo di Programma Quadro firmato con ilDipartimento Nazione per la Coesione che prevede l'allocazione delle risorseper aree territoriali della regione con un meccanismo perequativo che tutelatutte le comunitą del Molise con graduatorie locali obbligatorie.

In pratica i beneficiari dei 6 milioni di euroricadranno su tutte le Aree del Molise senza discriminazioni e le graduatoriedei tre bandi saranno intrecciate a salvaguardia dei giovani di tutta laRegione interessati all'autoimpiego (3 milioni), all'internazionalizzazione(1.1 milioni) o che troveranno lavoro con il bando sul bonus assunzionale.

Finalmente nel giro di qualche mese sidetermineranno effetti positivi per tanti giovani del Molise.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO