Il Presidente della Commissione per la parità e le pari opportunità, Rita Lisia Colaci, ha presentato questa mattina, nell'Aula del Consiglio regionale, il Progetto "Tagesmutter, mamme di giorno". Con la Colaci anche il Presidente ed il Vicepresidente del Consiglio Michele Picciano e Pardo Antonio D'Alete.
Il progetto si rivolge a tutte quelle donne che hanno la necessità di conciliare i tempi di lavoro con i tempi di cura della famiglia e dei figli.
"Una buona opportunità per tante donne - ha commentato il Presidente Picciano - soprattutto per quelle che vogliono un lavoro facilmente gestibile e che non sia d'intralcio ai ritmi della famiglia. Questo è un progetto valido e sicuramente i Comuni molisani non perderanno l'occasione di offrire un servizio innovativo per l'infanzia in un territorio carente di asili nido".
"Mamme di giorno" è un servizio innovativo sostitutivo dell'asilo nido tradizionale. Consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli ad operatori educativi appositamente formati. che danno educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio. Un vero e proprio asilo casalingo. Il servizio è diffuso già da tempo nei Paesi del nord Europa, in molte regioni del nord Italia, e finalmente, ora lo sarà anche in Molise.