Confronto tra il Ministero del lavoro e Ministero dello sviluppo e Regione Molise sulla vertenza ITTIERRE e riconoscimento area di crisi

Michele Petraroia, vicepresidente della Giunta regionale
Michele Petraroia, vicepresidente della Giunta regionale

Si è svolta questa mattina la sessioneistruttoria sulla vertenza ITTIERRE, coordinata dal Vice-Ministro delleSviluppo Claudio De Vincenti con la Regione Molise in collegamento telefonico,con i Dirigenti del Ministero del Lavoro Giuseppe Sapio e Franca Cirelli e ilResponsabile dell'Unità di Crisi del M.I.S.E. Dott. Giampietro Castano.

Dopo aver acquisito le ultime evoluzioni dagliOrgani della Procedura Giudiziale circa la conferma di tre manifestazioni diinteresse presentate al Tribunale di Isernia per subentrare all'O.T.I. negliimpegni definiti con il Piano Concordatario, è emersa l'attrattivitàindustriale del Polo Tessile ex-ITTIERRE che può costituire un'opportunità diinvestimento e di sviluppo a maggior ragione se si considerano i beneficiconnessi con il riconoscimento dell'Area di Crisi nel Distretto ProduttivoBojano - Isernia - Venafro.

Il Vice-Ministro è intervenuto direttamentesulla vertenza raccordando le attività del Ministero del Lavoro con leprospettive dell'Accordo di Programma che sarà istruito nella riunione con laRegione Molise già convocata per il 6 marzo alle ore 11.00 al M.I.S.E.

Per tale circostanza si farà il punto anchesull'iter delle manifestazioni di interesse delle tre società che intendonosubentrare nella gestione dell'ITTIERRE e hanno formalizzato la propriadisponibilità sia al Tribunale di Isernia che al Tribunale di Milano, competentesulla società che controlla la maggioranza dell'O.T.I.

Dalla sessione istruttoria di questa mattina sievidenzia che nonostante le molteplici difficoltà di una vertenza moltocomplessa le istituzioni ai massimi livelli si stanno adoperando con coerenza econcretezza per dare risposte al territorio molisano e ai lavoratoridell'ITTIERRE.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO