Contrasto alla povertà. Confronto stato-regioni.

Michele Petraroia, vicepresidente della Giunta regionale
Michele Petraroia, vicepresidente della Giunta regionale

Peril 13 gennaio alle ore 11.00 è in programma il prosieguo del confronto avviatoil 18 dicembre sui temi del contrasto alla povertà tra gli Assessori Regionalialle Politiche Sociali ed il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, coadiuvatodal Sottosegretario con delega al sociale On.Franca Biondelli, e dal DirettoreGenerale del Ministero per le Politiche Sociali, Dott.Raffaele Tangorra.

Nellospecifico dovrà essere esaminato il criterio di riparto alle Regioni dei FondiNazionali per la Non Autosufficienza e delle Politiche Sociali. In aggiuntasarà trattato il piano straordinario di lotta alla povertà, i ProgrammiOperativi Nazionali del PON inclusione dell'Obiettivo tematico 9) recentementeadottati dalla Commissione Europea e l'utilizzo delle risorse per la socialcard riferito alle otto regioni del Mezzogiorno.

Nellacircostanza saranno sottoposti al Ministro Poletti i dati dell'ultimo RapportoSVIMEZ confermati da ogni altra statistica della Banca D'Italia, dell'Unioncameree dell'ISTAT, circa l'aumento esponenziale della povertà in Molise con fascesempre più vaste del ceto medio che vanno ad ampliare il numero delle famigliein difficoltà. Tra queste aumentano i nuclei con disagio estremo come testimonianoi molteplici episodi di emergenza abitativa, morosità incolpevole, di personeche non dispongono più dell'essenziale e di cittadini senza alcun reddito.
Per questo i provvedimenti urgenti e le misurestraordinarie all'esame del Governo dovrebbero essere adottate con la massimatempestività e senza particolari complessità procedurali, amministrative oburocratiche
                                                                        
                                                                               Michele Petraroia

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO