Conferenza unificata stato - regioni - province - comuni. Il Molise pone formalmente la questione dell'impugnativa dell'art. 6 della legge 25/2014 sui 60 milioni di residui del bilancio 2013

Michele Petraroia, vicepresidente della Giunta regionale
Michele Petraroia, vicepresidente della Giunta regionale

Dopo la sessione delle ore 10.30della Conferenza dei Presidenti si è svoltaalle 14.00 la Conferenza Stato-Regioni e alle 15.00 la Conferenza UnificataStato - Regioni - Province e Comuni. Tra i provvedimenti adottati c'è l'Intesasulle modalità e sui capitoli di Bilancio riferiti ai tagli di 5,3 miliardi dieuro a danno delle Regioni sanciti nel disposto della legge finanziaria 2015.Sulla parte di 2 miliardi di tagli alla sanità è stato accordato alle Regionilo slittamento al 30 marzo del termine entro il quale concordare la tipologiadelle voci da eliminare nella spesa sanitaria.
Altra Intesa è stata raggiunta sull'anticipodel 60% dei trasferimenti alle Regioni per il finanziamento del TrasportoPubblico Locale e per la definitiva chiusura degli Ospedali PsichiatriciGiudiziali.Su questo punto, la RegioneMolise ha consegnato i propri atti al Sottosegretario alla Sanità Vito DeFilippo con cui si è condiviso un percorso unitario con la Regione Abruzzo suuna Residenza specifica da destinare ai pazienti attualmente ospitati indiversi OPG della Campania e della Toscana.

Al termine della trattazione dei puntiall'ordine del giorno, il Ministro dell'Interno Alfano, ha chiesto e ottenutodi istruire un ultimo provvedimento in materia di contabilità e di bilancio,a nome della delegazione del Governo presenteai lavori (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianclaudio Bressa,Vice-Ministro della Giustizia Enrico Costa, Sottosegretario ai TrasportiUmberto Del Basso DeCaro, Sottosegretario allo Sviluppo Simona Vicari oltre aDe Filippo della Sanità e al Vice-Ministro dell'Agricoltura Andrea Olivero). Irelatori del Governo hanno richiamato l'esigenza di un forte raccordo operativotra i diversi livelli istituzionali in materia contabile e di bilanciraccogliendo la sostanziale condivisione delle delegazioni dell'ANCI con EnzoBianco, delle Province e delle Regioni.
Sulla questione sono intervenuto formalmenteesprimendo condivisione per il documento presentato dal Ministro Alfano perchéaiuta a superare le criticità connesse con i tagli ai trasferimenti agli entilocali e alle Regioni con lo stravolgimento delle Province prodotto dalla leggeDelrio che oggettivamente rende problematico approvare i bilanci di questeamministrazioni.

E nello spirito del provvedimento ho chiesto alGoverno di ritirare l'impugnativa dell'art. 6 della legge 25/2014 (assestamentodi bilancio) decisa nell'ultimo Consiglio dei Ministri e trasmessa alla CorteCostituzionale. Ho ricordato che nel 2013 l'amministrazione regionale chiesel'intervento della Ragioneria Generale dello Stato e del Servizio Ispettivo delMinistero dell'Economia per accertare tutti i residui attivi e passivi viste lebocciature degli ultimi tre bilanci regionali da parte della CorteCostituzionale. Grazie a mesi di lavoro la Ragioneria dello Stato concluse gli accertamenticon la verifica di uno scostamento di 60 milioni di euro e indicò le procedurecontabili per risolvere il contenzioso. La Regione Molise rispettando taliindicazioni si è vista parificare i bilanci dalla Corte dei Conti e ha inseritonel consuntivo 2013 il correttivo di 60 milioni riportato anche in sede diassestamento (art. 6 legge 25/2014) con l'intesa di recuperare tale esposizionecon il pagamento di 2 milioni nel 2014 e il resto della somma con rate annue di5,8 milioni per dieci anni. Questo percorso condiviso con il Ministerodell'Economia si è scontrato con la scelta intempestiva del Consiglio deiMinistri che presupponeva il rientro dell'intera somma dei 60 milioni negliultimi 15 giorni di dicembre. Il Governo ha accolto la mia sollecitazione diaprire urgentemente un confronto teso al ritiro del ricorso alla Consulta e altermine della riunione mantenendo l'impegno si è soffermato prima con ilSottosegretario all'Economia Pierpaolo Baretta che verificherà la vicenda alMEF, e quindi c'è stato un primo incontro con il Sottosegretario allaPresidenza del Consiglio dei Ministri Gianclaudio Bressa assistito dal Capo diGabinetto del Ministro degli Affari Regionali Luigi Fiorentino e dal SegretarioGenerale della Conferenza Unificata Antonio Naddeo.
La riunione si è conclusa con l'impegno delGoverno di convocare congiuntamente il Ministero dell'Economia e la RegioneMolise per accertare la questione e individuare una soluzione utile.

                                                                        
                                                                               Michele Petraroia

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO