Aiuti alle Imprese. Assessore Scarabeo: proposta la costituzione del Fondo di garanzia "Tranched Cover". Altri 5 milioni di Euro a disposizione delle imprese

Scarabeo: "L'impegno è e resta quello di favorire la ripresa attraverso aiuti finanziari al tessuto produttivo locale"
Scarabeo: "L'impegno è e resta quello di favorire la ripresa attraverso aiuti finanziari al tessuto produttivo locale"

"Lacostituzione del Fondo denominato "Tranched Cover" ( Copertura per rischio), hacome finalità quella di agevolare l'accesso al credito da parte delle impresemolisane per contrastare la crisi economica e finanziaria che colpisce laRegione Molise.

Nel difficile contesto in cui versa l'economia regionale, simostra sempre più forte l'esigenza di adottare interventi di incentivazione perfavorire l'accesso al credito, soprattutto delle Piccole e Medie Imprese, cercandodi massimizzare l'efficienza e l'efficacia dell'intervento pubblico, ossiaperseguendo l'obiettivo di favorire l'accesso al credito del maggior numero di impresea parità di risorse economiche messe a disposizione, anche ricorrendo apercorsi innovativi che possano ipotizzare risultati interessanti.

ColDocumento Programmatico per la competitività e la ripresa produttiva delMolise", nel quale si esprime un indirizzo concreto di operatività immediata, LaGiunta Regionale con proprio provvedimenton. 429 del 17/09/2014, avente ad oggetto "Il Molise riparte, individuavaun insieme integrato di ambiti strategici, attraverso i quali dettare ipercorsi della ripresa, compreso quelli finalizzati a rafforzare le opportunitàdi accesso al credito in favore delle imprese.

In considerazione del perduraredella crisi economica e finanziaria che continua a colpire le imprese della Regione,con pesanti conseguenzein termini diaccessibilità al credito e della flessione dei prestiti bancari alle impresestesse, ho inteso proporre alla Giunta Regionale l'approvazione di appositadelibera che preveda l'istituzione, nell'ambito del Fondo Unico Anticrisi, diun Fondo di garanzia, denominato "Tranched Cover". Quest'ultimo sarà destinatoalla concessione di garanzie "di portafoglio" da attivarsi incollaborazionecon i Confidi e le Bancheoperanti nella regione Molise, attraverso la fornitura di investimentifacilmente liquidabili a copertura delle perdite che si dovessero generarenelle esposizioni creditizie delle imprese. Lo strumento del Fondo "TranchedCover", dopo un lungo approfondimento sulle sperimentazioni già attivate inaltri contesti e le simulazioni operate in quello imprenditoriale e creditizioregionale, intende perseguire l'obiettivo di favorire l'accesso al creditoattraverso la riduzione delle difficoltà che le PMI incontrano a causa dellamancanza di garanzie sufficienti verso il sistema creditizio, oltre ai beneficisul costo dei finanziamenti concessi alle stesse imprese.

La proposta diistituzione del Fondo "Tranched Cover", che sarà sottoposta da parte mia all'approvazionedella Giunta Regionale, prevede uno stanziamento di 5 milioni di Euro mediantela rimodulazione delle risorse già assegnate al Fondo di Garanzia anche se iltotale dei finanziamenti coperti potrà essere pari a 10 volte il valore delFondo stesso, quindi con un importo di agevolazioni attivabili pari a 50 milioni di Euro. Al fine di attivare le agevolazionila proposta di delibera prevede anchel'approvazione di un Avviso pubblico per la selezione, con procedura asportello, di istituti di credito e confidi abilitati allo svolgimentodell'attività creditizia per la realizzazione di portafogli di finanziamenti daerogare a piccole e medie imprese operanti nella Regione Molise, le cui domandedovranno pervenire alla Finmolise S.p.a".

L'impegno è e resta quello difavorire la ripresa attraverso aiuti finanziari al tessuto produttivo localeche devono rappresentare la spinta necessaria per il rilancio dell'economiaregionale e conseguentemente dell'occupazione."

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO