Lunedì 31 maggio 2010, alle ore 9.00, presso l'Aula Magna "Vincenzo Cuoco" - I Edificio Polifunzionale dell'Università degli Studi del Molise, in Via Manzoni a Campobasso, in occasione della "Giornata Mondiale senza Tabacco", si terrà la premiazione del Concorso europeo "Smoke free class competition".
Il Servizio Assistenza Socio-Sanitaria della Regione Molise e la Lega contro i Tumori di Campobasso, infatti, attraverso un programma di interventi intersettoriali di lotta al tabagismo rivolta ai giovani, condiviso con l'Università del Molise e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, hanno inteso sviluppare azioni di prevenzione interessando gli studenti del territorio e coinvolgendoli, con partecipazione gratuita, al concorso europeo.
Nell'ambito del "Programma nazionale di prevenzione del tabagismo e di sostegno alla legge 3/2003 nelle Regioni italiane", sono stati implementati nelle scuole regionali quattro programmi di prevenzione del tabagismo basati su evidenze di buone pratiche, con la realizzazione di seminari di formazione rivolti agli insegnanti e la partecipazione gratuita al Concorso europeo "Smoke free class competition, " aperto a tutti gli alunni delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di I grado e delle prime e seconde classi delle scuole di II grado. All'edizione 2009/2010 del concorso, abbinato ad una lotteria nazionale ed una regionale, la Regione Molise ha aderito con 135 alunni di scuola media e 380 alunni di scuola superiore.
Anche quest'anno, per la seconda volta, il premio nazionale è stato assegnato ad una classe molisana, la III B dell'Istituto Comprensivo "Salvo D'Acquisto" di San Martino in Pensilis, mentre il premio regionale è andato agli studenti della II B del Liceo Scientifico "Alfano da Termoli" di Termoli.
Durante la manifestazione, saranno presentati anche i risultati di un'esperienza didattica realizzata a marzo ed aprile di quest'anno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Molise nella quale i ragazzi, attraverso linguaggi diversi (scientifico, informatico, emozionale), hanno sperimentato ed affrontato le tematiche legate al tabagismo. Ai laboratori hanno partecipato circa 600 alunni, diversificati per tipologie di scuola ed appartenenti a classi d'età differenti.
Alla premiazione del concorso interverranno: l'Assessore regionale alle Politiche Sociali, Prof.ssa Angiolina Fusco, il Rettore, Prof. Giovanni Cannata, il Presidente LILT Sezione Provinciale di Campobasso, Dott .Giovanni Fabrizio. Chiuderà i lavori il Dirigente del Servizio assistenza Socio-Sanitaria della Regione Molise, Dott. Salvatore Panaro.