Campionati Universitari, "Campobasso in giro"

Grande successo per le visite guidate volute dalla Regione Molise. Arte, storia, beni architettonici ed enogastronomia

Il Castello Monforte. Simbolo indiscusso della "campobassanità"
Il Castello Monforte. Simbolo indiscusso della "campobassanità"

Si è conclusa nei giorni scorsi "Campobasso in giro", l'iniziativa inserita nel cartellone degli eventi culturali dei Campionati Nazionali Universitari e promossa dalla Regione Molise che ha fortemente voluto attuare una vera e propria operazione di marketing territoriale, finalizzata a far conoscere e riscoprire il capoluogo molisano a quanti ne ignoravano le sue caratteristiche.
 
Le visite guidate, organizzate da "Altrimedia Servizi Culturali", con la collaborazione dell'"Associazione Centro Storico", hanno fatto registrare un enorme successo, testimoniato dalla considerevole presenza di iscritti per ciascuna visita e dalle numerose richieste di quanti non sono riusciti a prenotarsi in tempo.
 
Membri di diversi CUS, Molise, Sassari, Viterbo, Milano­, studenti dell'Università degli Studi del Molise provenienti dalla Campania e dalla Puglia, oltre ad un discreto numero di turisti, si sono dati appuntamento presso lo stand "Casa Molise" per intraprendere un viaggio alla scoperta di luoghi e sapori campobassani. Tre i percorsi proposti, a partire da martedì 25 maggio, tutti egualmente apprezzati dai partecipanti. 

 
Interno Museo dei Misteri. Gli "Ingegni" del Di Zinno
Interno Museo dei Misteri. Gli "Ingegni" del Di Zinno

Il primo, "Borghi e Sotterranei", ha attraverso il Borgo medievale, a partire dal Castello Monforte, seguendo poi la linea delle fortificazioni che proteggevano la città antica, per terminare in una suggestiva visita sotterranea delle carceri settecentesche, presso via Ziccardi; "Chiese e Misteri", il secondo percorso, è iniziato con la visita al Museo dei Misteri, per proseguire tra diversi luoghi storici del borgo: la Cattedrale, le chiese di S. Maria della Croce e Sant'Antonio Abate, l'ex chiesa di San Nicola, la casa del creatore dei Misteri, Paolo Saverio Di Zinno. L'ultimo, "Campobasso tra Crociati e Trinitari", ha condotto i partecipanti tra i luoghi che hanno caratterizzato maggiormente la storica rivalità tra le due congregazioni, oltre alle chiese ad esse legate - SS. Trinità e Santa Maria della Croce - ­per poi risalire al centro storico verso via Monticelli, dove è ancora visibile il portale del palazzo della famiglia di Delicata Civerra.
 
Ciascuna visita guidata si è conclusa con un appuntamento di degustazione enogastronomica, grazie alla partecipazione all'evento dell'enoteca "Vinalia" e dei ristoranti "Miseria e Nobiltà" e "Monticelli", che hanno presentato prodotti tipici molisani e vini locali pregiati.
 
Un viaggio tra gusto e storia per una "tre giorni" ricca di emozioni e di coinvolgimento per turisti, atleti e cittadini che, durante questi Campionati Nazionali Universitari, grazie all'interessamento della Regione Molise, si sono potuti avvicinare in modo diretto al prezioso patrimonio culturale, artistico, architettonico e gastronomico del capoluogo di regione.

 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO