Legge editoria, Frattura: il testo non è cambiato. Se ci sono problemi, meglio ragionare

Frattura: "Noi siamo pronti a indagare in Aula alcuni aspetti precisi ma ribadisco che la commissione ha licenziato esattamente il testo condiviso con editori e organismi professionali"
Frattura: "Noi siamo pronti a indagare in Aula alcuni aspetti precisi ma ribadisco che la commissione ha licenziato esattamente il testo condiviso con editori e organismi professionali"

Campobasso, 19 dicembre 2014 - "Penso che mai come per la predisposizione del testo di legge per l'editoria ci siano state condivisione e partecipazione di tutti. Oggi apprendiamo che rispetto alla proposta di legge approvata in giunta e licenziata dalla commissione consiliare competente ci sono altri problemi, cerchiamo di capire quali e ragioniamo". Il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, interviene sulle iniziative di dissenso programmate per la giornata odierna dai mezzi di informazione locale riguardo alla proposta di legge regionale per l'editoria.

"Fermo restando il valore assoluto dell'informazione e di fronte alla libertà che tutti abbiamo di manifestare contrarietà - precisa il governatore -,  mi fa in qualche maniera specie prendere atto di una protesta così forte della stampa molisana considerando che si tratta di una proposta scritta a tante mane con la presenza e il contributo di editori, Ordine e Sindacato dei giornalisti".

Nel merito, il presidente aggiunge: "Apprendo che si parla di cambiamenti rispetto al testo approvato dalla giunta, ma nessuno mi indica quali siano. In che cosa sarebbe diverso il testo licenziato dalla commissione? A me non risulta. Sulla proposta che abbiamo scritto, proposta che mostra un chiaro indirizzo politico volto alla tutela dei lavoratori della stampa, da subito abbiamo registrato alcune osservazioni, che restano le medesime formulate durante la fase di stesura. Noi siamo pronti a indagare in Aula alcuni aspetti precisi ma ribadisco che la commissione ha licenziato esattamente il testo condiviso con editori e organismi professionali".

"Per questo mi auguro che la protesta possa rientrare per non privare i cittadini di un loro diritto fondamentale, essere informati, come la stampa molisana ogni giorno con professionalità fa", conclude il presidente Paolo Frattura.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO