Giornata Nazionale del Sollievo, contro la sofferenza fisica e morale

Presentata questa mattina la nona edizione. E' intervenuto anche il Presidente Iorio

Roma. Iorio con il Ministro Fazio e Bruno Vespa
Roma. Iorio con il Ministro Fazio e Bruno Vespa

Quest'anno, la "Giornata Nazionale del Sollievo" si celebrerà domenica 30 maggio 2010. La manifestazione, promossa dal Ministero della Salute unitamente alla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti" e con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, è finalizzata a "promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale".

Questa mattina a Roma, presso il Ministero della Salute, si è tenuta la presentazione di questa nona edizione alla presenza  del Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, del Presidente di Federfarma, Annarosa Racca, e del Presidente della Federazione Nazionale Collegi Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d'infanzia (Ipasvi), Annalisa Silvestro. Ha moderato l'incontro il Giornalista Bruno Vespa, che è anche presidente della Fondazione "Gigi Ghirotti", nata con lo scopo di mantenere vivi la vicenda umana, il messaggio e l'impegno a favore dei malati di questo grande giornalista colpito da un tumore nel 1972 e morto nel 1974.

Al tavolo della Presidenza anche Michele Iorio, intervenuto nella sua qualità di Vice-presidente della Conferenza delle Regioni che ha evidenziato come "le Regioni del Sud e il mio Molise quest'anno possono vantare dei risultati importanti in termini di progetti presentati per la Giornata del Sollievo e per la capacità di risposta ai questionari di approfondimento posti in essere dalla Fondazione Ghirotti per comprendere lo stato di avanzamento in Italia delle terapie del dolore e delle cure palliative".

Il Governatore del Molise ha anche sottolineato come il sistema delle Regioni sia fortemente impegnato sul fronte della diffusione conoscitiva, culturale e scientifico-operativa delle cure per il sollievo.
"Siamo fortemente orientati - ha detto- verso un percorso molto importante, e sicuramente caratterizzato da un elevato livello di civiltà sanitaria, teso a rendere le strutture operanti sul territorio capaci di dare assistenza, servizi e sostegno adeguato a coloro i quali affrontano, insieme alle proprie famiglie, il dramma delle malattie tumorali o, comunque, fortemente invalidanti".

Infine, il Presidente si è soffermato sulle due iniziative che riguardano, l'uno, l'Osservatorio Regionale per la Terapia del Dolore e Cure Palliative, su indicazione dell'Assessorato regionale alla Salute, l'altro, il Progetto "Reti e Relazione nelle cure palliative", proposto dalla Unità di Oncologia-Hospice "Madre Teresa di Calcutta" di Larino.

 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO