POR Molise Fondo Sociale Europeo 2007/2013: si riunisce il Comitato di Sorveglianza

Quest'anno un elemento di novità: agli interventi tecnici si alterneranno testimonianze significative del mondo partenariale istituzionale e socio-economico
Quest'anno un elemento di novità: agli interventi tecnici si alterneranno testimonianze significative del mondo partenariale istituzionale e socio-economico

Venerdì 7 novembre con inizio alle ore 9.30 presso l'Aula del Consiglio regionale del Molise in via IV Novembre a Campobasso si riuniranno i componenti del Comitato di Sorveglianza del POR  Molise FSE 2007/2013, appuntamento istituzionale annuale che mira ad accertare la qualità e l'efficacia dell'attuazione del Programma Operativo Regionale.  

Al Comitato, convocato dal Presidente della Giunta regionale Paolo di Laura Frattura, parteciperanno Angela Guarino in rappresentanza della Commissione Europea, i delegati dei Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dello Sviluppo Economico, dell'Economia e delle Finanze, della Pubblica Istruzione, il Vicepresidente della Giunta regionale del Molise, Michele Petraroia, Alberta De Lisio in qualità di Autorità di Gestione del POR Molise FSE 2007/2013, i rappresentanti regionali delle Autorità di Certificazione e di Audit del POR FSE, i dirigenti e i funzionari dell'amministrazione regionale coinvolti nella attività finanziate con le risorse del Fondo Sociale Europeo.  

Garantita anche la presenza del partenariato istituzionale e delle autonomie locali nelle persone dei Presidenti delle due Province molisane, delle Camere di Commercio di Campobasso e Isernia, la Consigliera di parità della Regione Molise, l'ANCI Molise. In rappresentanza del partenariato economico- sociale e del terzo settore, invece, ci saranno i Presidenti della Confcommercio di Campobasso e Isernia, i delegati regionali delle sigle sindacali CGIL, CISL, UIL, UGL, varie associazioni di categoria, tra cui l'Associazione Industriali del Molise, la Confcooperative, la CNA e la Coldiretti presenti sul territorio regionale.  

Sarà l'occasione per illustrare lo stato di avanzamento degli Assi prioritari del Programma Operativo nel 2014, con particolare riferimento alla spesa sostenuta e alle previsioni per il 2014 e il 2015. Sarà, inoltre, fornita ai partecipanti un'informativa sulle attività di Audit e di Valutazione nonché sulle attività di comunicazione, a seguito della positiva esperienza realizzata con Job Expo Molise, la Fiera europea molisana dedicata al Lavoro, alla Formazione e all'Orientamento, tenutasi il 28 e  29 maggio scorsi a Campobasso e Termoli. Affidato, invece, al Vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, il compito di fare da apripista agli interventi programmati del partenariato con un interessante intervento intitolato "Dai risultati del POR FSE 2007/2013 alla nuova programmazione FSE 2014/2020: sfide e opportunità per il territorio".  

In conclusione, l'ing. Massimo Pillarella, Autorità di Gestione del POR integrato FESR FSE 2014/2020, illustrerà il percorso finora compiuto relativo alla Programmazione 2014/2020. Sarà, infine,  il Direttore Area I della Regione Molise, Angelo Fratangelo, a fare un piccolo passaggio sul Piano di Rafforzamento Amministrativo regionale a seguito di una prima analisi delle criticità del contesto organizzativo, legislativo e procedurale: verranno illustrati gli obiettivi e gli standard di miglioramento sulla base dell'esperienza passata e rispetto alla situazione attuale, anche alla luce della Deliberazione di Giunta regionale n. 356 del 28.07.2014.  

Quest'anno un elemento di novità: agli interventi tecnici sulle politiche sociali, del lavoro, della formazione e della ricerca, illustrati dai dirigenti regionali, si alterneranno testimonianze significative del mondo partenariale istituzionale e socio-economico, tesi a rappresentare punti di forza e di debolezza delle azioni messe in capo attraverso le risorse finanziarie del FSE regionale.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO