Pianificazione Regionale Attuativa

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE),con delibera n. 62 del 3 agosto 2011, ha individuato risorse, a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), per il finanziamento di interventi di rilievo nazionale ed interregionale e di rilevanza strategica rientranti nell'ambito della Pianificazione Regionale Attuativa (PRA). Le linee di intervento previste sono le seguenti:

  • "Danni alluvionali" - "Eventi atmosferici 2008"
  • "Sisma 2002 - Percorso ricostruzione".

La competenza delle attività connesse alla gestione post emergenziale e post commissariale messa in campo a seguito degli eventi calamitosi dichiarati dalla Regione Molise, ai sensi della legge 24 febbraio 1992, n. 225, art. 5, comma 1, è stata affidata all'Agenzia Regionale di Protezione Civile (ARPC), istituita con legge n. 12 del 30 aprile 2012, a seguito della soppressione del Servizio regionale per la Protezione Civile. La successiva Legge regionale n. 8/2015 ha disposto la soppressione dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile e l'istituzione dell'Agenzia Regionale per la Ricostruzione Post - Sisma (ARPS). Dal 1° gennaio 2016 l'ARPS è subentrata in tutti i rapporti giuridici preesistenti e relativi alla sola assegnazione della quota sisma 2002-percorso ricostruzione di cui alla Delibera CIPE n. 62/2011, mentre, per le assegnazioni relative a Danni alluvionali (DPCM n. 2210/2010, OPCM n. 3268/2003) ed Eventi atmosferici 2008 (OPCM n. 3734/2009), è competente il Servizio Regionale Protezione Civile, presso la Presidenza della Giunta regionale.
L'utilizzo delle risorse è subordinato alla sottoscrizione degli Accordi di Programma Quadro (APQ), ai sensi della Delibera CIPE n. 41/2012, fra la Regione, il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica, oggi Agenzia per la Coesione Territoriale, e le Amministrazioni centrali settorialmente competenti per gli interventi infrastrutturali oggetto di finanziamento.
Gli interventi finanziati, attuati nel rispetto del "Codice dei contratti pubblici relativi ai lavori, servizi e forniture", aggiornato con il D.lgs n. 50/2016, vengono monitorati dal Responsabile del Procedimento (ARPS - Servizio Regionale Protezione Civile) e dal Servizio Coordinamento Fondo per lo Sviluppo e la Coesione  attraverso il "Sistema Gestione Progetti"(SGP), applicativo del Ministero per lo Sviluppo Economico.

 
 
 
 

Documentazione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO