Turismo, nasce Sistema integrato Alto Molise e Mainarde. Frattura: avanti nell'emozione del racconto del nostro territorio

Frattura: "L'importante è andare avanti nell'emozione del racconto del nostro Molise"
Frattura: "L'importante è andare avanti nell'emozione del racconto del nostro Molise"

Campobasso, 1 agosto 2014 - Un'area di 643 chilometri quadrati, 16 Comuni, 40 operatori privati, 11 associazioni e 3 aree protette. Sono, questi, i numeri della neonata Associazione del sistema turistico locale "Alto Molise e Mainarde", presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Vitale.

A parlarne, il presidente della Regione, Paolo Frattura, il sindaco di Forlì del Sannio, Roberto Calabrese, presidente dell'Associazione, l'architetto Paolo Cucculelli, direttore tecnico di Stl "Alto Molise e Mainarde",  il consigliere regionale, Domenico Di Nunzio, delegato al turismo, e altri sindaci aderenti al progetto.
"Con questa iniziativa - ha spiegato Calabrese -, intendiamo superare le difficoltà nella promozione facendo rete, fronte comune con l'obiettivo di creare occupazione e sviluppo del territorio".

Convinto delle potenzialità del progetto, il governatore Paolo Frattura: "Una scelta lungimirante e di sicuro ritorno, quella attuata nei centri della nostra montagna: la rete nata dal basso, con l'adesione spontanea di amministrazioni comunali, cittadini e privati, è lo strumento migliore per guardare a un'ottica di sviluppo reale per il nostro territorio". Da qui la garanzia il sostegno della Regione: "Noi ci impegniamo a sostenere questa forma di aggregazione spontanea a valere sulla prossima programmazione. La Regione non gestisce, ma accompagna e a noi interessa premiare questa occasione di crescita culturale.
 
L'importante - ha concluso Frattura - è andare avanti nell'emozione del racconto del nostro Molise. Che sia bello ce lo siamo detti tante, è arrivato il momento di dirlo agli altri nella speranza di lasciarli sedurre da quest'emozione".

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO