Progetto Holistic, conferenza regionale di presentazione del Progetto Strategico IPA Adriatico "HOLISTIC - Seismic and Wildfire Risks"

Il logo del Progetto strategico Holistic
Il logo del Progetto strategico Holistic

Positivi riscontri dalla Conferenza Regionale di lancio del progetto strategico Holistic  del programma  di cooperazione territoriale  che interessa l'area dell'Adriatico (IPA CBC Adriatic).
Dopo l'intervento dell'avvocato Mario Ialenti, responsabile dell' Ufficio  cooperazione della regione Molise, che ha illustrato le future orami prossime opportunità dei nuovi programmi di cooperazione per il periodo 2014-20, e l'intervento di presentazione complessiva del progetto che ha svolto Miss Matea  Kegalj per conto del  lead partner croato, si sono succeduti interventi di natura tecnica molto interessanti e stimolanti.

Il dr. Nicola  Pavone, responsabile del progetto per conto della regione Molise,  ha tracciato le attività che svolgerà la regione Molise nell'ambito del progetto che si svilupperanno sulle direttrici degli incendi, della tutela ambientale e della valorizzazione della filiera legno-energia. L'Ing.  Adriano Scica del Corpo Forestale dello Stato e la  dottoressa Nicolina Del Bianco dirigente regionale dei Servizi Forestali,  hanno posto in evidenza il lavoro svolto nel campo degli incendi,  i sistemi e le metodologie innovativi che la regione sta perseguendo per limitare il danno ambientale causato dagli incendi stessi.  Ruolo fondamentale nella previsione e prevenzione è svolto dall'Agenzia Regionale della Protezione Civile come ha sottolineato il Direttore Generale, dottoressa Sandra Scarlatelli, ravvisando la  necessità di un salto di natura culturale e di condivisione del bene territoriale. 

La relazione del dott. Gino Verrocchi del COPE Abruzzo, ha sottolineato l'importanza della comunicazione nei progetti di cooperazione e, nella fattispecie, nel progetto Holistic.
L'Università del Molise, rappresentata dal dott. Arturo Oradini, in qualità di partner scientifico, ha il ruolo di affiancare la regione Molise in questo importante progetto per la parte di studio e ricerca e soprattutto per ridare " vitalità " ai territori colpiti da incendi. 
La regione Molise con l'Università del Molise  promuoverà una campagna di comunicazione e di promozione  anche nelle scuole per  sensibilizzare ed educare al tema del rispetto dell'ambiente, unica arma per sconfiggere la piaga degli incendi e diffondere la cultura della gestione sostenibile delle risorse naturalistico-territoriali.

La giornata si è conclusa con un tavolo di approfondimento sulla attività riguardante il rischio sismico, presso il  funzionale della Protezione Civile di Campochiaro (CB), nel corso del quale si sono scambiate  informazioni ed esperienze tra i partner coinvolti, sulle metodologie e tecniche messe a punto per la catalogazione e valutazione dello stato degli edifici strategici pubblici.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO