Il controllo del Nas sul territorio e la filiera agroalimentare, l'agricoltura di qualità, la corretta gestione dei rifiuti, il patrimonio naturalistico ed i servizi della costiera molisana, la qualità e sicurezza della filiera ittica nonché il benessere degli animali da reddito sono state le tematiche al centro della Tavola Rotonda organizzata presso il Circolo della Vela, a Termoli, nell'ambito dell'iniziativa 'AgriSummerFood' dell'Assessorato regionale alle Politiche Agricole ed Unioncamere Molise, in collaborazione con Unimol ed il Comune di Termoli.
Dopo il primo convegno incentrato sul tema 'Alimentazione e salute', si è passati ad 'Ambiente, Territorio e Qualità'. Docenti ed esperti del settore hanno sottolineato l'importanza della tutela ambientale anche in relazione alla salute dei cittadini. "Quando si parla di territorio- afferma l'Assessore alle Politiche Agricole Vittorino Facciolla- non può non parlarsi di agricoltura e viceversa. Sono realtà inscindibili che necessitano di una programmazione che deve utilizzare le migliori qualità del territorio".
"Si deve avere l'esigenza e la volontà di capire cosa chiedono i territori e cosa fanno gli uomini che li abitano- continua l'Assessore. Importante il ruolo svolto dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità (Nas) sulla ricerca ed il controllo sulla qualità ma anche il ruolo esercitato dal servizio veterinario per ciò che concerne l'intera filiera produttiva.
"Grazie ai fondi FEASR e FSE- conclude Facciolla- abbiamo un monte risorse importante da utilizzare per il nostro territorio. E' fondamentale, tuttavia, interagire e confrontarsi ed essere veloci nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Solo così potremo proporre un Molise diverso e forse più contemporaneo".