Ai nastri di partenza Garanzia Giovani Molise: la presentazione del piano regionale nel corso di una conferenza stampa lunedì 21 luglio 2014

Garanzia Giovani Molise: conferenza stampa lunedì 21 luglio
Garanzia Giovani Molise: conferenza stampa lunedì 21 luglio

Si terrà lunedì 21 luglio alle ore 12 presso la Sala riunioni dell'Assessorato al Lavoro della Regione Molise in Via Toscana 51 a Campobasso la presentazione del Piano di attuazione regionale Garanzia Giovani, il cui obiettivo, sulla base della Youth Employment Initiative (YEI), consiste nel fornire ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, un'offerta qualitativamente valida di accesso al mercato del lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio o di altra misura di formazione entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema di istruzione formale.
 
Dopo l'ok avuto nel corso dell'incontro bilaterale tra la Regione Molise e la Direzione Generale Politiche Attive del lavoro, tenutosi il 18 giugno scorso presso il Ministero del Lavoro, nell'ambito del quale è emersa la coerenza della proposta di Piano esecutivo regionale con gli obiettivi del PON YEI nazionale, la Giunta regionale ha approvato definitivamente il Piano di attuazione per il Molise lo scorso 14 luglio.

Il Programma Garanzia Giovani richiede, infatti, una strategia unitaria e condivisa tra Stato e Regioni ai fini di un'efficace attuazione a livello territoriale. Accanto quindi al Piano nazionale che individua le azioni comuni su tutto il territorio nazionale, ciascuna Regione ha l'impegno di adottare un proprio piano attuativo per definire quali sono le misure del Programma che vengono attivate sul territorio, in coerenza con la strategia nazionale.

Per il Molise, il budget destinato all'iniziativa ammonta ad Euro 7.673.740, importo che andrà ad integrarsi con ulteriori risorse provenienti da altrettanti Fondi nazionali e del POR FSE 2014/2020 in fase di elaborazione.

Nel corso della conferenza stampa sarà illustrata la ripartizione delle risorse finanziarie destinate alle varie misure e servizi che saranno attivate dalla Regione Molise tramite appositi bandi pubblici.
All'iniziativa saranno presenti i membri della Commissione Regionale Tripartita, la quale, per mezzo della Cabina di regia composta dai rappresentanti delle associazioni datoriali e delle organizzazioni sindacali, svolgerà un ruolo di monitoraggio e di condivisione del percorso YEI.

Inoltre, parteciperà alla conferenza anche una rappresentanza dei 9 studenti del Liceo Classico "M. Pagano" di Campobasso e del Liceo Classico "Francesco D'Ovidio" di Larino, veri protagonisti del progetto "Youth can do it!" - Programma europeo "Gioventù in azione", sottoazione 1.3. "Giovani e democrazia", reduci dall'esperienza appena conclusasi nei Paesi Baschi e della provincia di Álava, in Spagna, dove si sono tenuti i lavori conclusivi dell'iniziativa dal 30 giugno al 6 luglio scorsi. Grazie a questi ragazzi, infatti, è stato possibile portare un po' di sana 'molisanità' fuori dai confini nazionali nell'ambito di un progetto che ha permesso ai nostri studenti di discutere di politica estera, di conoscenza delle Istituzioni dell'Unione Europea, di scambiarsi opinioni sulla formazione del consenso e i meccanismi della dialettica democratica, confrontandosi con i coetanei delle scuole superiori e delle università provenienti dalla Spagna e dalla Bulgaria.

A margine dell'incontro, la delegazione sarà ricevuta dal Vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, il quale dapprima presenzierà la conferenza stampa assieme al Direttore Area Terza della Regione Molise, Alberta De Lisio.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO