Alimentazione e salute nel convegno di 'AgriSummerFood'

L'evento organizzato con l'obiettivo di promuovere la cultura enogastronomica regionale
L'evento organizzato con l'obiettivo di promuovere la cultura enogastronomica regionale

Portare all'attenzione dei nostri conterranei il rapporto tra cibo e salute, con un occhio alla qualità dei prodotti e all'impatto ambientale delle nostre scelte alimentari. Questo lo scopo di 'Alimentazione e salute', il primo dei tre convegni organizzati nell'ambito della manifestazione 'AgriSummerFood' 2014, svoltosi presso i locali del Circolo della Vela a Termoli. 
 
Un evento organizzato dall'Assessorato alle Politiche Agricole ed Unioncamere Molise, in collaborazione con l'Unimol ed il Comune di Termoli, con l'obiettivo di promuovere la cultura enogastronomica regionale, valorizzare i prodotti tipici del nostro territorio ed incentivare lo sviluppo turistico ed economico del Molise. 
 
"Siamo orgogliosi di aver concorso a questo momento di partecipazione-  ha affermato l'Assessore regionale alle Politiche Agricole Vittorino Facciolla- è una grande occasione per discutere di argomenti importanti quali il rapporto 'alimentazione e salute', perché la salute si costruisce a tavola. Lo facciamo in occasione di 'AgriSummerFood' che oltre ad essere una vetrina per le eccellenze enogastronomiche molisane, mette in rilievo le utilità che possono derivare da un corretto stile di vita". 
 
Alla tavola rotonda, cui hanno preso parte docenti ed esperti del settore, si è parlato non soltanto di corretta alimentazione, bensì di impatto ambientale delle scelte alimentari, del rapporto cibo e longevità, di quanto incida l'attività sportiva sul benessere psicofisico e di frodi alimentari ed attività di controllo dei Nas a tutela del consumatore ma anche a tutela del comparto aziendale. 
 
"Tematiche interessanti- ha concluso Facciolla- che spaziano dalla qualità delle produzioni alimentari, facendo emergere il ruolo che queste hanno avuto nel corso del tempo in rapporto alla salute umana e alla longevità, al corretto stile di vita per non gravare sull'ambiente, senza tralasciare l'importanza di fare rete, ovvero di perseguire collaborazioni scientifiche e didattiche tra aziende ed Università".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO