Domani, con inizio alle ore 11.30, presso l'Oasi WWF Riserva regionale di Guardiaregia-Campochiaro, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell'Area faunistica del cervo, uno spazio all'interno della Riserva regionale, in località Fonte Lituana di Campochiaro, che ospiterà a regime tre animali provenienti dal PNALM Villavallelonga in provincia dell'Aquila. A seguire, l'inaugurazione dell'Area, la visita alle strutture del Centro dedicato al cervo europeo e l'ingresso di un cervo maschio.
Quella dell'Oasi WWF Riserva regionale, unica area funistica dedicata al nobile ungulato in Molise, è il punto di arrivo di un complesso lavoro obbligatorio di autorizzazioni sanitarie ed amministrative ottenute localmente, come anche una serie di valutazioni ministeriali e la collaborazione imprescindibile del Comune di Campochiaro e dell'Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Lo spazio, oltre alla recinzione e alle strutture per gli animali, offre anche un sentiero natura attrezzato ed un Centro visita dedicato al cervo europeo creato per approfondire anche dal punto didattico e scientifico la conoscenza dell'ungulato.
La presenza del cervo europeo nell'Area faunistica di Campochiaro rappresenta il primo passo per una più completa conoscenza e valorizzazione dell'animale in vista di una sua reintroduzione nella Riserva regionale, dove peraltro sono già numerose le segnalazioni della sua presenza.