«La Giunta regionale ha deliberato l'anticipo dei saldi estivi 2014 rispetto alla normale data di inizio. La decisione, assunta insieme alla Confcommercio, è stata quella più giusta che si potesse prendere, vista la coincidenza della visita del Santo Padre nella nostra regione e la conseguente affluenza di persone che saranno presenti per l'evento».
Ne dà notizia l'assessore regionale alle Politiche dello sviluppo economico, Massimiliano Scarabeo, che spiega le ragioni che hanno portato all'anticipo della data di inizio dei saldi al 1° luglio 2014, mantenendo invariata la chiusura al 31 agosto 2014.
«Oltre alla visita del Santo Padre, che porterà un notevole flusso di persone nella nostra regione, flusso, le ragioni che hanno determinato il provvedimento sono da ricercare nella crisi economica che, purtroppo, fa ancora registrare un calo netto dei consumi e fa del periodo dei saldi un appuntamento molto atteso dai consumatori e dai commercianti. I primi per acquistare a prezzi più convenienti, i secondi per vedere aumentare i propri introiti».
«Sono certo - conclude Scarabeo - che saranno rispettate tutte le regole imposte dal periodo dei saldi, regole che debbono garantire la massima trasparenza e correttezza nei rapporti da parte sia dei commercianti che dei consumatori».