A lezione di Costituzione, giornata conclusiva del progetto svolto presso la Scuola primaria Scarano di Campobasso

Appuntamento a Campobasso per martedì 13 maggio 2013, con inizio alle ore 9.30, presso l'auditorium ex GIL
Appuntamento a Campobasso per martedì 13 maggio 2013, con inizio alle ore 9.30, presso l'auditorium ex GIL

"Di sana e robusta Costituzione": si chiama così il progetto avviato lo scorso ottobre e terminato nei giorni scorsi, che ha visto coinvolte le terze elementari della Scuola primaria "Nicola Scarano" di Campobasso.  Ha fornito la propria disponibilità a redigere  il progetto il direttore d'Area Terza della Regione Molise, Alberta De Lisio, che ha tenuto le lezioni settimanali sui principi fondamentali della Costituzione, anticipando così i contenuti che saranno oggetto di studio in quinta elementare.
 
«Con filastrocche, disegni e filmati - ha affermato la De Lisio - abbiamo portato per mano 65 bambini insegnando loro le basi per diventare buoni cittadini». «Bellissima ed attiva  - ha proseguito il direttore d'Area Terza della Regione Molise - è stata  la risposta degli scolari che hanno lavorato alacremente assieme alle loro insegnanti, accostando ai contenuti civici metodologie didattiche alternative, come l'utilizzo di piattaforme e-learning».
 
I risultati del progetto saranno presentati nel corso di una lezione speciale tenuta proprio dai bambini martedì 13 maggio p.v. dalle 9.30 alle 12.00 presso la GIL di Campobasso.  Un progetto sperimentale che ha già avuto ambìti riconoscimenti: difatti,  per l'impegno e la buona pratica condotta, l'iniziativa ha ottenuto il conferimento della Medaglia di Rappresentanza da parte del presidente della Repubblica e una nota di plauso da parte dell'assessore regionale alla Scuola della Regione Emilia Romagna, Patrizio Bianchi.
 
Alla giornata conclusiva del progetto parteciperà l'assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Molise, Michele Petraroia, il quale ha fortemente sostenuto il progetto, e il prof. Filippo Bruni, dell'Università degli Studi del Molise, che farà un breve intervento su "Didattica e tecnologie: la scuola e il web 2.0".

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO