Festa dell'Europa, ad Agnone una proposta innovativa con la stampa estera

Agnone, l'Atene del Sannio
Agnone, l'Atene del Sannio

«Un anonimo soldato dell'Armata Rossa degli operai e dei contadini, il 9 maggio del 1945 salì sul Reichstag a Berlino, ammainò i simboli di Hitler e issò la Bandiera Rossa ponendo fine alla Seconda Guerra Mondiale. Sulle macerie di decine di milioni di morti nacque l'idea di un continente di pace e la proposta del presidente del Soviet supremo dell'URSS, Kalinin, di individuare nel 9 maggio il "Giorno della Vittoria",  che si trasformò nella ricorrenza ufficiale dell'Europa moderna, libera e democratica.  Domani tale ricorrenza sarà celebrata anche ad Agnone in un meritorio evento promosso dell'Istituto scolastico "Giovanni Paolo I".
 
E sempre ad Agnone, antica città simbolo della cultura sannita, il 9 e 10 maggio sono attesi con una formula innovativa numerosi giornalisti della stampa estera provenienti da Londra, Berlino, Mosca, Sydney, Madrid, Bruxelles, Il Cairo e da Essen, Gerusalemme, dal Venezuela e altre importanti località del Mondo.
 
Il 10 maggio incontrerò volentieri gli inviati della stampa estera che hanno accolto l'appello di un gruppo di coraggiosi operatori economici locali i quali hanno predisposto un programma di accoglienza e visita guidata che si prefigge l'obiettivo di far conoscere una comunità ricca di storia, arte, tradizioni e prodotti originali e di qualità. 
 
Un progetto che intende seguire le orme di altri percorsi similari tesi a selezionare il flusso di visitatori offrendo opportunità a quella fascia di turisti interessati alla cultura, all'ambiente, agli eventi e alla tranquillità di una località di straordinario valore che rischia di spopolarsi a causa di un inesorabile calo demografico.
 
Le istituzioni regionali hanno il dovere di incoraggiare e sostenere le meritorie iniziative di una comunità sannitica che non intende arrendersi e che vuole continuare a lottare per dare un futuro alle nuove generazioni».
                                                                             Michele Petraroia

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO