"Lavorando insieme si riescono a dare risposte concrete alla comunità per creare quella cultura della sicurezza nelle scuole per cui la Struttura commissariale si è impegnata fin dall'inizio arrivando a destinare alle scuole di tutta la Provincia di Campobasso finanziamenti pari a sessanta milioni di euro".
E' il commento del Sub-commissario alla ricostruzione post-sisma, Nicola Eugenio Romaguolo, al recente Decreto del Commissario, Michele Iorio, con il quale è stato disposto un finanziamento pari a tre milioni di euro per il miglioramento sismico di tutte le scuole del Comune di Campobasso.
Il provvedimento assicura risorse immediate per le opere di progettazione e di verifica della vulnerabilità dei fabbricati necessarie per definire i lavori da eseguire nei vari edifici e che saranno coperti dai fondi già stanziati con l'ultimo decreto.
"Il Commissario Iorio - afferma Romagnuolo - conferma quindi la collaborazione con il Comune amministrato dal Sindaco, Luigi Di Bartolomeo, che aveva segnalato il problema ascoltando anche i Comitati civici e dei genitori".
Grazie al nuovo Decreto, sarà possibile avviare gli interventi necessari per le scuole del capoluogo per le quali, in precedenza, non era stata avanzata richiesta di intervento.