Investire su scuola, università e conoscenza: confronto delle Regioni con il ministro dell'Istruzione Giannini

Petraroia. Oggi a Roma in rappresentanza della Regione Molise
Petraroia. Oggi a Roma in rappresentanza della Regione Molise

Si è tenuto questo pomeriggio a Roma un incontro presso il Ministero dell'Istruzione e dell'Università, tra le Regioni ed il ministro, Stefania Giannini, per esaminare dieci punti critici che toccano il sistema scolastico nazionale con l'obiettivo di condividere il superamento delle problematicità e porre le basi per rilanciare gli investimenti sulla scuola, sulla conoscenza, sul sapere e sulla ricerca.
 
Per il Molise è intervenuto l'assessore Michele Petraroia che ha richiamato l'attenzione sull'Italia minore, il Mezzogiorno, le aree svantaggiate e sulle piccole regioni che rischiano di essere penalizzate da riparti basati esclusivamente sui numeri degli alunni e degli studenti, in una logica che premia solo le aree metropolitane ed i territori più forti.
 
Il Molise è riuscito ad adottare un Piano di dimensionamento scolastico dopo anni di assenza di programmazione e di proroghe, portando da 82 a 54 le istituzioni scolastiche. Ma è in itinere l'elaborazione di una proposta di legge sul diritto allo studio che mira a coordinare meglio le presenze delle scuole sul territorio in un ottica di innovazione digitale, di messa in sicurezza degli edifici scolastici, di potenziamento dei servizi agli studenti e di integrazione di sistema tra università, formazione professionale, formazione permanente, educazione per gli adulti e sbocchi occupazionali.
 
L'impegno regionale di modernizzazione normativa e di raccordo con i Comuni, le Province, le rappresentanze sindacali, gli studenti e con i diversi operatori del sistema formativo, necessita di essere sostenuto da una programmazione nazionale che risponda al dettato costituzionale e intervenga a tutela del diritto allo studio garantendo parità di opportunità tra i ragazzi di Firenze, Roma e del più piccolo borgo del Molise.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO