Conferenza delle Regioni, sì alla linea Iorio

Iorio. Sostegno da tutte le Regioni
Iorio. Sostegno da tutte le Regioni

Il Presidente Iorio ha incassato, questa mattina, il sostegno della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, dopo il no che i tecnici ministeriali avevano espresso al Piano di Rientro sanitario nell'incontro romano di ieri. Questo rafforza sul piano politico le richieste che Molise, Campania, Lazio e Calabria faranno al Consiglio dei Ministri, affinché siano riesaminate le criticità emerse in sede di verifica dei Piani e siano valutate attentamente le specificità dei singoli territori.
 
L'obiettivo è quello di sbloccare i Fondi FAS ed evitare, quindi, il paventato aumento delle tasse.
Iorio non nasconde un cauto ottimismo e confida nell'azione del Governo che, si augura, "vorrà accettare le nostre ragioni".
 
Ha manifestato, inoltre, soddisfazione per un dibattito ampio ed articolato, al termine del quale tutte le Regioni, anche quelle del Nord, hanno espresso la massima solidarietà alle quattro regioni alle quali è stato negato l'utilizzo dei Fondi Fas per la copertura del deficit derivante dalla spesa sanitaria.
 I prossimi giorni saranno decisivi per l'attivazione di un tavolo politico che consideri la questione nella sua complessità e non solo sulla base di quella che il Presidente definisce "una semplice e sterile valutazione ragionieristica".
Altrimenti, la soluzione finale sarà quella di impugnare il provvedimento governativo nelle sedi opportune.



 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO