Giornata internazionale delle Foreste 2014, Facciolla: un patrimonio verde che va protetto e sostenuto

Il logo dell'evento
Il logo dell'evento

«Le foreste rappresentano una risorsa fondamentale per il Paese». Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Politiche agricole, forestali e Tutela dell'ambiente, Vittorino Facciolla, alla vigilia della Giornata internazionale delle Foreste 2014, proclamata dalla Fao il 21 marzo  e giunta alla sua seconda celebrazione. 
 
«Le foreste contribuiscono alla difesa della biodiversitą, producono ossigeno, svolgono un ruolo primario nella salvaguardia del suolo e delle risorse idriche», ha continuato l'assessore, sottolineando lo spessore di questa ricorrenza per accrescere la consapevolezza dell'importanza delle foreste e degli alberi per la vita sulla terra. 
 
«E' fondamentale sostenere e proteggere le foreste - ha sottolineato l'esponente del Governo regionale - questo polmone verde del pianeta dal quale dipende il nostro futuro. Si tratta di un "patrimonio verde" a livello locale e globale non indifferente, dal momento che le foreste costituiscono una delle principali risorse per lo sviluppo delle aree rurali e montane, senza tralasciare il loro essere fonti straordinarie di reddito, occupazione e materie prime rinnovabili». 
 
Una grande ricchezza di diversitą biologica ma non solo, quindi, che va tutelata ad ogni costo. La Giornata internazionale delle Foreste 2014 č pronta a ricordarcelo. 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO