Processo di VAS del PSR 2014-2020, seconda riunione di consultazione sul Rapporto preliminare ambientale

Confronto istituzionale fra i vari soggetti coinvolti
Confronto istituzionale fra i vari soggetti coinvolti

Si è tenuta il 7 marzo, presso la sede regionale di Via Nazario Sauro a Campobasso, la seconda riunione di consultazione sul Rapporto preliminare ambientale per il processo di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

La convocazione di un secondo incontro, già decisa nella prima riunione, ha permesso di allargare il tavolo di confronto sulla VAS ad altri soggetti con competenze ambientali e di acquisirne pertanto contributi ed opinioni.
Allo stesso tempo, si è avuto modo di approfondire l'analisi della bozza di PSR condivisa dal programmatore, nel quadro di un processo continuo di confronto sui temi della sostenibilità ambientale. I soggetti con competenze ambientali coinvolti hanno avuto modo di elaborare i propri contributi attraverso un format appositamente predisposto dal gruppo di lavoro VAS a supporto dell'Autorità ambientale regionale. La conclusione della fase di consultazione sul rapporto preliminare dà avvio alla redazione del Rapporto ambientale, che potrà quindi beneficiare dei contributi espressi.

Il Rapporto ambientale, insieme ad una sintesi non tecnica, sarà poi sottoposto a pubblica consultazione per un periodo di 60 giorni, come previsto dalla normativa vigente. Tutti i documenti oggetto di consultazione saranno disponibili sulle pagine dell'Autorità ambientale regionale, nello spazio dedicato al PSR. Allo stesso indirizzo sono disponibili tutti i documenti fin qui prodotti ed i contributi ricevuti.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO